[Gfoss] creare un sit

claudio geacquat at fastwebnet.it
Thu Jun 8 19:34:39 CEST 2006

Ciao a tutti.
Sono un nuovo frequentatore della lista e le mie conoscenze in fatto di gis sono molto limitate.
Scrivo per un parere riguardo ad un mio dubbio. Spero di non dilungarmi troppo.
Lavoro per un comune e nello specifico mi occupo di catasto e ,diciamo a titolo personale, mi sono installato gras e qgis sul pc per fare qualche esperimento.
Ma il problema è questo; il comune ha deciso di creare un SIT che naturalmente integri tutte le varie banche dati (catasto, anagrafe, edilizia, tributi,........).
Da quel che so ogni settore utilizza vari applicativi che si basano su database diversi (da oracle ad access e cosi via).
Ora io credo che per poter integrare tutti questi dati debba tutto convertire in un unico database.
Secondo voi questo è vero o c'è qualche altro modo per ottenere lo stesso risultato?
Ritenete sia possibile fare aggiornamenti periodici in maniera automatica o quasi del suddetto db, anche frequenti, tipo una volta alla settimana o è un'idea folle?
Grazie per l'attenzione e buon lavoro