[Gfoss] Presentazione e progetto mapstorer

alessandro pasotti ale.pas at tiscali.it
Thu Jul 20 15:58:31 CEST 2006

Ciao a tuti,

questo è il mio primo post in lista quindi mi presento brevemente: mi occupo
di sviluppo web in generale e gis in particolare, chiaramente solo con SW
open-source.

Generalmente lavoriamo con
Linux + Apache + PostGIS + Mapserver + PHP + Mapscript + pMapper

Il pezzo che manca in questa catena è un tool di manutenzione del webgis che
permetta ad un utente che ne capisce di GIS ma non di mapserver di aggiungere
layer, ordinarli, eliminarli ecc, quindi in poche parole un editor di mapfile
che sia abbastanza user friendly e che sia accessibile via web.

Dopo diverse ricerche ripetute negli anni abbiamo scartato MapLab e altri,
contentrandoci su MapStorer.

Mapstorer manca di parecchie cose, ma abbiano un paio di progetti finanziati e
abbiamo deciso di dedicare parte delle risorse per aggiungere alcune
funzionalità che mancano.

Ovviamente siamo in contatto con gli sviluppatori (www.kartago.de) per
integrare nel codice la maggior quantità possibile di feature (tutto sotto
GPL).

Per il momento abbiamo completato (ma non ancora testato) un port a POSTGRESQL
(e potenzialmente ad altri DB) tramite PEAR_MDB2.

Se qualcuno sente di poter/voler dare una mano è assolutamente il benvenuto,
in quanto i fondi a nostra disposizione non bastano che per una minima parte
delle modifiche che abbiamo previsto, sopratutto se le si vuole mantenere il
più generiche possibile.

Qui

http://elpaso.homelinux.org/~ale/mapstorer_project.odt
http://elpaso.homelinux.org/~ale/mapstorer_project.pdf

trovate una prima bozza di quanto abbiamo pensato di implementare, a breve
avrò uno scambio di idee con i maintainer di mapstorer progetto e potrò
essere più preciso su quanto potrà essere integrato e quanto è invece
un'esigenza solo nostra.

Nel frattempo, se qualcuno è interessato, si faccia avanti.

Ciao

PS: in questo periodo di ferie, non posso garantire risposte celeri, mi scuso
in anticipo.
--
Alessandro Pasotti