[Gfoss] Geofesta: gestore di GPX via web

Niccolo Rigacci niccolo at rigacci.org
Mon Jul 17 15:54:57 CEST 2006

In occasione della geofesta avevo intenzione di aprire al
pubblico il "gestore di GPX via web" che ho scritto per
catalogare la mia collezione di file GPX.

L'idea e' quella di costruire una repository di file GPX
liberamente accessibile e cercabile via web. L'identificazione
tramite login/password consente di gestire i propri GPX, fare
l'upload, aggiungere gli opportuni tag ecc.

Per il momento c'e' solo uno scheletro di codice che consente:

- Registrazione utente
- Upload file GPX (con caricamento in PostGIS)
- Associare al GPX la data e note libere
- Miniatura del tracciato
- Visualizzazione tramite MapServer di tutte le tracce uploadate
- Upload della traccia verso il sito OpenStreetMap

Da fare:

- Sistema per associare attributi/valori ai file GPX
- Disegno dell'altimetria del percorso (i ciclisti
  ringrazierebbero!)
- Pmapper con selezione dei GPX in base agli attributi
  (esempio: sentieri CAI, strade statali, rotte marittimte, ...)
- Esportazione all'esterno in WFS (come si fa? Aiuto!)

L'idea si sovrappone in parte a progetti esistenti (vedi
OpenStreetMap, ma anche altri), ma volevo mettere l'accento su
alcuni aspetti:

- Rapidita' e semplicita' nel catalogare i GPX
- Possibilita' di ricerca per chiavi
- Apertura massima nell'esportazione on-line e off-line
- Licenza CC piu' aperta possibile

Potete provare il prototipo su

http://paros.rigacci.org/gps/

Come login/passwd usate test/test, altrimenti create un account.

Ogni commento e' gradito.

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy