[Gfoss] R: R: finanziare

Francesco Cini francesco at brunocini.it
Mon Jan 23 23:03:31 CET 2006

Vi riferisco dei miei contatti di oggi con il CESVOT di Empoli.
L'associazione, si può fare, ma tutto sta nello scrivere bene lo statuto. Si
deve chiarire benissimo quali sono gli scopi dell'associazione stessa ed
enfatizzare quali saranno i benefici sulla collettività generati dalla
associazione (l'associazione DEVE essere di UTILITA' SOCIALE); nello statuto
deve essere inoltre specificata la gratuità delle prestazioni dei soci
all'interno dell'associazione; si deve spiegare inoltre come l'associazione
realizza la "solidarietà sociale"; senza di ciò si correrebbe il rischio di
essere "bocciati" dalla commissione provinciale che poi ti deve iscrivere
nell'albo ONLUS.
Un'altra soluzione potrebbe essere una Associazione di Promozione sociale,
anch'essa senza fini di lucro, ma che prevede che in alcuni casi, anche i
soci dell'associazione possano essere retribuiti (per importi
piccoli)(tant'è vero che le APS non sono ONLUS). Questo tipo di associazione
ha dei costi maggiori: alla fondazione si devono pagare tutte le imposte di
bollo, non ci sono agevolazioni IVA, si deve tenere una contabilità in
partita doppia.
Questo è quanto.
Se devo dire la mia...io punterei a lavorare sullo statuto..e puntare sul
volontariato ONLUS.
Spero di essere stato chiaro in tutto..
Allego la bozza di uno statuto ONLUS ed APS.

Francesco Cini