[Gfoss] autodesk>>opensource??

Davide Caviglia (GRASS) davide.c at gisweb.it
Tue Jan 17 18:14:20 CET 2006

Per l'esperienza che mi sono fatto nel mondo autodesk, praticamente un
decennio, anch'io ho avuto un sussulto quando ho visto l'improvvisa virata
verso l'Open Source.
Penso che il problema fosse quello dell'incolmabile gap tra MapGuide
(soluzione webgis) e ArcIms e Geomedia Web Map .... e il fatto che i costi
per le licenze Server nella configurazione ad accessi illimitati avessero
raggiunto cifre stellari, inarrivabili per gli enti locali, almeno nel
nostro paese.
Detto questo la scelta mi sembra chiara. Spiazzare la concorrenza sul piano
tecnologico, cercando di costruire una serie di software di editing e
personalizzazione per MapServer Enterprise, da rilasciare con licenza
rigorosamente commerciale e si curamente senza cedere un millimetro sul
dato. Autodesk vive sul DWG e sulla frequenza del suo aggiornamento.

Comunque vale la pena osservare e vigilare, perchè l'opportunità di avere un
finanziatore così importante non è da poco. E' però necessario che la
comunità si compatti su un progetto forte e chiaro, per evitare il rischio
del 'sacrificio per causa di buisness altrui'. La comunità può dare
moltissimo, autodesk cosa vuole dare?

ciao
Davide