[Gfoss] geodata [Fwd: dati scaricabili dal sito web]

Stefano Costa steko at iosa.it
Mon Jan 16 18:15:59 CET 2006

Salve a tutti,
vi rendo partecipi di questa e-mail che ho ricevuto in risposta alla mia
(che sta sotto :| ), mi piacerebbe ragionare insieme e rispondere al
referente SIT spiegando alcune cose:

1) i dati sono perfettamente editabili e visualizzabili anche con GRASS,
QGIS, PostGIS, Thuban, JUMP, etc. etc.

2) esiste a livello europeo una iniziativa per l'accesso aperto ai dati
geografici, in particolare se di proprietà pubblica, che andrebbe
seriamente presa in considerazione da tutti gli enti pubblici
responsabili.

Io sto già pensando a una bozza, chi ha idee sappia che sono gradite!

Già che ci sono mi viene in mente anche una idea di argomento simile ma
molto più "importante": se oltre alla petizione internazionale si
sensibilizzassero gli amministratori locali (es. assessori e consiglieri
regionali..) con una petizione/appello? (tutto perché mi piacciono molto
le cose fatte partendo dal basso...;)

Ciao, Ste