[Gfoss] web-gis "in scrittura"

Stefano Costa steko at iosa.it
Fri Jan 13 17:16:11 CET 2006

Il giorno ven, 13/01/2006 alle 12.31 +0100, Stefano Menegon ha scritto:
> Le funzionalità che ti interessano sono già previste dagli standard
> OCG ed in particolare dallo standard Transactional Web Feature Service
> (WFS-T).
>
> Quindi "non devi far altro" che utilizzare un client che supporti WFS-T
> (es. mapbuilder http://mapbuilder.sourceforge.net/) ed un server che
> implementi lo stesso standard (es. geoserver
> http://docs.codehaus.org/display/GEOS/Home).
>
> Nel sito di mapbuilder c'e' un esempio:
> http://bikemap.openearth.com.au:8080/mapbuilder/demo/wfs-t/index.html

> [...]

Mi fa piacere avere "acceso" così la ML perché mi pare che sia un buon
luogo di discussione costruttiva (polemiche a parte).

L'argomento è molto interessante per svariati motivi

1) anzitutto c'è la tendenza generale a spostare tutto sul web, vuoi
perché è sempre più facile essere connessi in ogni luogo e momento, vuoi
perché è figo, vuoi perché è più facile, e soprattutto (v. google maps)
perché in questo modo viene "aggirato" il controllo dell'utente sul
software: mentre i software desktop devono venire installati,
configurati, aggiornati etc, andare sul sito "www.qualcosa.com" è
facile, veloce. tutto è sul server, io ho uno username e una password,
al massimo un cookie. in questo senso (come cittadino) ritengo ancora
più importante (se ce ne fosse bisogno) il software libero, che mi
garantisce ancora una volta sulla bontà e trasparenza dei servizi di cui
usufruisco.

2) sviluppare in una unica direzione, senza problemi di piattaforme
multiple, di interfacce grafiche con licenze multiple :P, è certamente
un vantaggio per gli sviluppatori. ad occhio, su sourceforge sono
registrati 20653 progetti con interfaccia web e 37659 con interfaccia
grafica "tradizionale". sarebbe interessante (non avendo nulla da fare)
vedere il trend di questo rapporto.

3) per chiunque utilizza il software per fornire servizi, la rete è IL
valore aggiunto, quello che può fare la differenza

4) il web, nonostante le apparenze, è riccamente dotato di standard
continuamente aggiornati grazie al mai troppo venerato W3C :)
Idem dicasi per il mondo "geospaziale" (aggettivo bellissimo) grazie al
consorzio OpenGIS. avere standard chiari, comuni, aperti è fondamentale.
gli standard de facto (leggi: formato .doc, formato .dwg) sono pessimi.

termino qui il mio sproloquio tardo-pomeridiano, aggiungendo soltanto
che sarebbe utile avere sul sito un "hot topic" a questo riguardo (si fa
sempre più impellente la necessità di un wiki...)

Ciao,

Stefano
--
Stefano Costa