[Gfoss] proposta

Cristiano Giovando giovand at gmail.com
Mon Jan 2 16:24:28 CET 2006

La creazione del portale GFOSS è segno concreto della volontà comune di
cambiare il modo in cui i GIS e le informazioni geografiche sono usati in
Italia. Da tempo infatti si discuteva di realizzare un punto d'incontro per
la comunità degli utenti GIS in Italia, utilizzando comuni mezzi di
collaborazione e aggregazione disponibili su Internet, forum, wiki, CMS,
etc.

GFOSS è un ottimo punto di partenza. Una perplessità mi rimane per il nome e
le finalità nel complesso. L'acronimo GFOSS (Geospatial Free and OS
Software) per definizione non comprende tutta una serie di aspetti che non
hanno a che fare direttamente con il "software", ma altrettanto importanti
per la comunità GIS.

Senza tornare al discorso "GI System o Science", proporrei che nel
realizzare un portale collaborativo sui GIS in Italia, si aprissero le porte
anche ad altre questioni meno tecniche, ma più "teoriche" e informative,
quali per esempio:

- standard di interoperabilità (ISO-CEN-OGC)
- INSPIRE e questioni legate alla creazione di SDI
- progetti, esperienze, persone
- news ed eventi
- GIS per la ricerca e nelle università in Italia

Sono solo alcune idee che fanno parte di un iniziativa simile a gfoss.it che
insieme ad altre persone abbiamo iniziato un pò di tempo fa su stile wiki. A
questo punto unire gli sforzi mi sembra la cosa migliore. Cosa ne pensate?

Ciao e buon anno!

-Cristiano Giovando