[Gfoss] integrare il mondo AutoCAD...

Bud P. Bruegger bud at comune.grosseto.it
Thu Feb 23 11:30:13 CET 2006

Nel frattempo ho studiato la situazione in piu' dettaglio.

Attualmente, OGR ha solo supporto per scrivere DWG/DXF,  non per
leggere.    Sto provando di trovare qualcuno che paga l'aggiunta del
supporto di anche leggere--ma e' ancora da vedere se riesco...

Come soluzione intermedio, ho guardato il supporto per lettura di DWG/DXF
di PythonCAD, particolarmente dwgbase.py.  Di funzionalita', questo e'
simile a un futuro OGR DWG data source e basta per i primi sperimenti.

Una prima cosa che mi piacerebbe provare sarebbe una utilita' che legge DWG
e gli converte in un shape file o gli inserisce in PostGIS.  L'architettura
sarebbe tipo cosi:

   [OGR DWG src o PythonCAD]  --  [script di interpretazione e pulizia per
il DWG specifico] -- [ogr.py per output del risultato]

Il scripting in python mi sembra l'approccio addatto per esplorare il
problema e flessibilmente gestire diversi casi che poi si trovano nel file
DWG di input.

Un primo passo che vorrei fare e' raccogliere casi da gestire, idealmente
come piccoli files dwg di esempio che contengono solo un caso isolato.

Qui sarei molto contento di avere input dalla comunità!  Magari ci sarebbe
anche qualche Wiki che si potrebbe usare per questo?

Per dare una idea di casi come mi gli imagino prima di approfondire:

* Una serie di diversi possibilita' in AutoCAD di gestire attributi:
- come extended entity data  (magari il piu' pulito)
- legato alla geometria tramite un blocco  (ancora non so come, forse come
entita' "label" o "text" ???)
- legato solo implicitamente tramite posizione (label e' un punto nel
poligono...)

* poligonizzazione di curve analitiche:
- circular arc
- elliptic arc
- spline
- altri?

* forse gestione di header metadati (scala, unita', qualche altra
caratteristica sul sistema di riferimento???)

* forse spaghetti a poligoni (poligoni non chiusi...).

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi input.

saluti
-b