[Gfoss] Fwd: [geo-discuss] Another license for geodata: PGL (Public Geodata License)

strk strk at keybit.net
Thu Feb 16 12:23:55 CET 2006

On Thu, Feb 16, 2006 at 11:49:16AM +0100, Bud P. Bruegger wrote:

> Ogni tanto qualcuno del mono open source finisce in una istituzione
> ;-).  Aparte di questo, ho fatto un gran parte della mia esperienza GIS nei
> Stati Uniti dove dati sono molto piu' accessibile di qui--e ho visto gli
> vantaggi con i miei occhi...

Questo ti rende un ottimo candidato per scrivere qualcosa sull'argomento :)

> * in riassunto, dati geografici sono molto piu' incassinati che software e
> il concetto di un singolo "sorgente" e difficile applicare.

In generale, l'attivita' che la licenza GPL tenta di impedire e'
la redistribuzione proprietaria di un derivato da un "software" libero.

Faccio un esempio: qualcuno prende dei vettori distribuiti con una
licenza libera, li rasterizza e distribuisce i raster senza licenza
di redistribuzione. Certo, il processo di rasterizzazione puo'
essere molto complesso ed aggiungere molto valore al dato originale,
tuttavia probabilmente si puo' ancora parlare di prodotto "derivato".
Una licenza "virale" al pari della GPL dovrebbe imporre la stessa
licenza libera a tutti i prodotti intermedi, laddove distribuiti.
Ovvero: rilascia i prodotti derivati con licenza libera o non usare
questi dati affatto.
Ovviamente un'azienda che faccia trattamento di dati geografici potrebbe
tenere per se' (non distribuire) i prodotti delle fasi intermedie, ma
comunque il prodotto *distribuito* dovrebbe essere libero (modificabile,
ridistribuibile, utilizzabile).

Il sorgente davvero serve soltanto per rendere possibile la "modifica",
ovvero l'adattamento a specifiche esigenze. Va da se' che una mappa
topografica, con strade e punti d'interesse rappresentati da simboli
non puo' essere modificata se non si hanno i vettori. In questo caso
quale sia il sorgente dovrebbe essere piu' facile dirlo.

Un'altra cosa sono le foto aeree. In quel caso si potrebbe applicare
una licenza diversa, che non preveda l'esistenza di "sorgenti".

Ti rifaccio la domanda (o ho dimenticato di fartela prima):
Che tipo di dati produce il comune di Grosseto ?
Credo sia utile discutere di un caso specifico.

--strk;