[Gfoss] integrare il mondo AutoCAD...

Bud P. Bruegger bud at comune.grosseto.it
Thu Feb 9 12:44:12 CET 2006

Ok.  Invece di parlare di prodotto e sw, magari sarebbe interessante
guardare in un primo passo la comparazione di concetti tra il mondo CAD e
quello GIS.  Un "common understanding" magari sarebbe molto utile qui.

Da un lato abbiamo PostGIS con i concetti maggiormente definiti dai "Simple
Features"; dalla altra parte abbiamo un CAD.  Come si tradusce dal uno al
altro?  Ecco un primo tentativo:

* PostGIS gestisce geometrie con attributi,  CAD gestisce geometrie con
attributi e stili presentazione:
Se vogliamo PostGIS come unico datastore del CAD (al meno per i strati di
interesse), dobbiamo trovare un modo di tradurre stili del CAD in attributi
di PostGIS.  Il CAD lo interpreta come stile, il PostGIS come stringa o
simile.  Altri applicativi che accedano a PostGIS potrebbero essere
interessato nei stili--ad esempio, Mapserver potrebbe usargli.  Qualche
formato standard (snipplets di SLD) magari sarebbe una buona scelta.

* PostGIS usa un sotto-insieme delle tipologie di geometria gestito dal
CAD.  In particolare, Simple Features sono basato su poli-linee e poligoni,
e non includono curve analitiche (archi, splines).  Come puo essere
gestito?  Una possibilita' sarebbe di gestire una approximazione come
poli-linea/poligono in PostGIS e tenendo il sorgente della geometria?

* La geometria in PostGIS garantisce un minimo di consistenza che magari un
CAD non garantisce.  Ad esempio che poligoni sono chiusi (ma non la
topologia di una coverage).  Non ho abastanza conoscenza/esperienza qui...

* La stessa cosa per la gestione di attributi.  C'e' un mapping ben
definito che funziona sempre?

spero che sia utile
-b