[Gfoss] OSGEO : Nuova proposta finalità dell'Associazione

Maurizio Trevisani M.Trevisani at arpat.toscana.it
Sat Dec 30 10:02:12 CET 2006

maria.brovelli ha scritto:
 > Caro Maurizio
 > mi sembra che le tue osservazioni siano assolutamente da integrare
nella "proposta Zatelli". Vuoi provare a farlo tu?

G. Allegri ha scritto:
 > Condivido la forma che sta assumendo l' "associazione", non
dimentichiamoci
 > però che i GIS non sono esclusivamente orientati all'aspetto
ambientale. Le
 > applicazioni in ambito sociale, ad esempio, sono altrettanto
rilevanti e da
 > sostenere; conosco vari progetti (basati su strumenti proprietari...)
già
 > implementati e molto interessanti, proprio in termini di processi
partecipativi e sviluppo sostenibile.
 > Propongo intanto due piccole modifiche:
 > - quando si parla di "persone", io sostituirei con "soggetti" (anche
se può
 > apparire più brutto), così da lasciare un grado di libertà in più sulla
definizione della forma di partecipazione.
 > - sostituirei "sviluppo eco-compatibile" con "sviluppo sostenibile".
Poi cercherei d' "allargare il cerchio" degli ambiti d'interesse,
cercando
 > una sintesi migliore.
 >
 > Giovanni

L'orientamento dato alla proposta verso i temi ambientali era legato  alla
possibilità di cogliere alcune opportunità, ancora tutte da
esplorare e sviluppare, rese disponibili da alcune recenti normative in
materia. Vi sono contraddizioni ancora non sciolte tra "accessibilità" e
"riservatezza" (privacy, segreto industriale e commerciale), tra
"apertura", "partecipazione", "disponibilità" e "copyright", "formati
proprietari", "software con costi elevati", "tecnologie non accessibili  e
disponibili per tutti". Proprio sottolineando tali contraddizioni è  forse
possibile "spingere" e "sensibilizzare" verso "apertura"
(openness) e "liberalizzazione" (freeness) di software, formati, dati.

Provo ad aggiustare il tiro.

Ecco le nuova ipotesi di:

--------- proposta -----------

Scopo della Associazione: creare e mantenere
contatti fra soggetti interessati al Free and Open Software per il
trattamento di informazioni geografiche.
Questi contatti sono in particolare finalizzati allo scambio di
esperienze e al coordinamento delle attivita', oltre che alla la
disseminazione del Free ed Open Source Software presso gli
Enti e le Pubbliche Amministrazioni che producono, raccolgono ed
utilizzano dati geografici per le proprie esigenze ed attività
istituzionali.
I progetti e le applicazioni di cui si occupano i partecipanti
all'Associazione sono orientati alla salvaguardia, al rispetto e alla
promozione dell'ambiente, dell'uomo e del patrimonio culturale, oltre  che
al perseguimento di stili di vita e di modelli di sviluppo
sostenibili, orientati alla sobrietà ed alla solidarietà.
Le più recenti norme in materia ambientale indicano la volontà di
perseguire un cittadino, organizzato e non, portatore di interessi e  non,
che partecipi ai processi decisionali ed apporti i propri
contributi nella progettazione di piani e programmi che avranno ricadute
sul Territorio e sull'Ambiente.
Questo il motivo per cui tutte le norme in materia di
Ambiente, negli ultimi anni, pongono in enorme rilievo la
questione della corretta ed efficace formazione di sistemi informativi
geografici quali modelli su cui progettare i piani, e su cui poi
verificarne l'efficacia.
I dati prodotti dalla Pubblica Amministrazione dovrebbero essere resi
disponibili gratuitamente alla collettività, sia ad efficace supporto  dei
processi di confronto e partecipazione (che su quadri conoscitivi
ufficiali, certificati, documentati, accessibili, condivisi devono
poggiarsi), sia perché la stessa loro produzione e gestione sarebbe più
semplice (senza copyright da far rispettare, massimo uso dei dati,
massima valorizzazione degli stessi e del loro costo).
L'Associazione si farà quindi anche promotrice di iniziative presso la
Pubblica Amministrazione affinche' siano resi disponibili, documentati,
accessibili in maniera libera e gratuita, in formati elettronici ed
"aperti", tutti i dati previsti dalla normativa europea ed italiana in
materia di accesso del pubblico all'informazione ambientale, e
tutti quegli altri dati, territoriali, cartografici, socio-economici utili
ad una efficace fruizione della conoscenza ambientale necessaria a
consentire  una piena capacita' del cittadino a partecipare ai processi
decisionali  in materia di ambiente e salute.

Le attivita' dell'Associazione si svolgono attraverso:
- un sito web, che serve sia da sito di servizio per gli aderenti
all'associazione che come presentazione verso "l'esterno";
- una o piu' mailing list, che serve/servono come luogo di discussione sia
generale sulle attivita' dell'Associazione sia tecniche su ambiti e/o
applicativi specifici;
- un wiki, ospitato sul sito web, che serve a organizzare le discussioni e
a mantenere le parti piu' dinamiche del sito web;
- un meeting annuale, a cui si possono affiancare altri meeting su temi
specifici, che serve come momento di incontro e di confronto fra i
partecipanti. Nel meeting annuale vengono discusse le tematiche relative
alla vita dell'Associazione e vengono prese eventuali decisioni, con
votazione durante una assemblea degli iscritti.
- un magazine elettronico, cui dare diffusione via mail, destinato a  dare
visibilità all'Associazione, ai suoi progetti ed attività, ai  motivi ed
opportunità di introdurre il Free Software e l'Open Source  nella Pubblica
Amministrazione, alla importanza di produrre e rendere  disponibile Free
GeoData sets, e quant'altro utile a diffondere e  perseguire scopi e
finalità dell'Associazione.

Le attivita' specifiche dell'associazione riguardano inoltre il
coordinamento del lavoro di localizzazione del software e della
traduzione della documentazione, oltre che della produzione e
manutenzione del software e della realizzazione di documentazione in
lingua inglese.

L'adesione all'Associazione e' INDIVIDUALE.

--------- proposta -----------

Auguri di un Felice 2007,

Maurizio
__________________

Maurizio Trevisani
Sistema Informativo Ambientale della Regione Toscana - SIRA
Agenzia per la Protezione dell'Ambiente della Toscana - ARPAT
via Nicola Porpora 22 - 50144 Firenze
http://sira.arpat.toscana.it/
http://www.arpat.toscana.it/

La vera pace è frutto della giustizia.