[Gfoss] [GFOSS] - OSGEO : Proposta finalità dell'Associazione

maria.brovelli at diiar-topo.polimi.it maria.brovelli at diiar-topo.polimi.it
Sat Dec 30 10:01:12 CET 2006

Caro Giovanni

Citando "G. Allegri" <giohappy a gmail.com>:

> Condivido la forma che sta assumendo l' "associazione", non dimentichiamoci
> però che i GIS non sono esclusivamente orientati all'aspetto ambientale. Le
> applicazioni in ambito sociale, ade sempio, sono altrettanto rilevanti e da
> sostenere; conosco vari progetti (basati su strumenti proprietari...) già
> implementati e molto interessanti, proprio in termini di processi
> partecipativi e sviluppo sostenibile.

Vero: puoi aggiungere questo aspetto alla "proposta"?

> Propongo intanto due piccole modifiche:
> - quanda si parla di "persone", io sostituirei con "soggetti" (anche se può
> apparire più brutto), così da lasciare un grado di libertà in più sulla
> definizione della forma di partecipazione.

Io continuo a essere dell'idea che l'associazione sia ad adesione
individuale e quindi in questo caso manterrei persone ("soggetti" mi
sa molto di fiscale o giuridico). Potremmo verificare quale termine
usare  quando collettivamente avremo deciso rispetto a questo aspetto.
Certo, se tra gli aderenti ci saranno anche enti, etc etc, si userà la
parola "soggetti"

> - sostituirei "sviluppo eco-compatibile" con "sviluppo sostenibile".

Perchè? Non capisco la differenza?

> Poi cercherei d' "allargare il cerchio" degli ambiti d'interesse, cercando
> una sintesi migliore.

Perfetto, allora spettiamo una tua ipotesi di sintesi. Suppongo ormai
l'anno prossimo. Per il momento quindi tanti auguri!  All'anno
prossimo. maria