[Gfoss] [GFOSS] - OSGEO : Proposta finalità dell'Associazione

Maurizio Trevisani M.Trevisani at arpat.toscana.it
Fri Dec 29 23:21:49 CET 2006


maria.brovelli at diiar-topo.polimi.it:

Caro Maurizio
mi sembra che le tue osservazioni siano assolutamente da integrare
nella "proposta Zatelli". Vuoi provare a farlo tu?





Provo.

Ho riportato tra parentesi quadre [....] le mie ipotesi di aggiunte.
Forse ora risulta un po' lungo! Cancellate pure.

In pratica credo si potrebbe/dovrebbe dare risalto al fatto che la più
recente normativa europea e nazionale chiede che vi sia il coinvolgimento
del cittadino, organizzato e non, portatore di interessi e non, nei
processi decisionali che hanno impatti sull'ambiente (e tramite quello,
sulla salute, sulle risorse, sulla sostenibilità dello sviluppo), tramite
processi partecipativi in cui sia coinvolto già dalle prime fasi, creando
le condizioni perché più alternative possano essere valutate e
confrontate. Questo sia per aumentare la trasparenza dei processi
pianificatori e programmatori della PA, sia per aumentare l'efficacia dei
piani e programmi.
La costruzione delle decisioni deve avvenire sempre di più sulla base di
sistemi informativi ambientali e territoriali  integrati, efficaci nel
modellare il territorio e le sue dinamiche, adeguati anche per monitorare
e valutare gli effetti degli interventi e dei piani e programmi (in
particolare glii effetti ambientali).

Stante poi la rilevanza delle informazioni ambientali, queste devno essre
rese pienamente accessibili, possibilmente in formati elettronici
facilmente fruibili (su questo fronte poi il Free Software amplifica
enormemente le possibilità del cittadino di conoscere, comprendere,
contribuire, partecipare - il Free SW più che il generico OS), ome
prescrive la Direttiva 200/4/CE recepita dal D.Lgs.195/2005, che tra
l'altro, all'art.2, dà una interessante definizione di informazione
ambientale:

1. Ai fini del presente decreto s'intende per:

a) «informazione ambientale»: qualsiasi informazione disponibile in forma
scritta, visiva, sonora, elettronica od in qualunque altra forma materiale
concernente:

1) lo stato degli elementi dell'ambiente, quali l'aria, l'atmosfera,
l'acqua, il suolo, il territorio, i siti naturali, compresi gli igrotopi,
le zone costiere e marine, la diversità biologica ed i suoi elementi
costitutivi, compresi gli organismi geneticamente modificati, e, inoltre,
le interazioni tra questi elementi;

2) fattori quali le sostanze, l'energia, il rumore, le radiazioni od i
rifiuti, anche quelli radioattivi, le emissioni, gli scarichi ed altri
rilasci nell'ambiente, che incidono o possono incidere sugli elementi
dell'ambiente, individuati al numero 1);

3) le misure, anche amministrative, quali le politiche, le disposizioni
legislative, i piani, i programmi, gli accordi ambientali e ogni altro
atto, anche di natura amministrativa, nonche' le attività che incidono o
possono incidere sugli elementi e sui fattori dell'ambiente di cui ai
numeri 1) e 2), e le misure o le attività finalizzate a proteggere i
suddetti elementi;

4) le relazioni sull'attuazione della legislazione ambientale;

5) le analisi costi-benefici ed altre analisi ed ipotesi economiche, usate
nell'ambito delle misure e delle attività di cui al numero 3);

6) lo stato della salute e della sicurezza umana, compresa la
contaminazione della catena alimentare, le condizioni della vita umana, il
paesaggio, i siti e gli edifici d'interesse culturale, per quanto
influenzabili dallo stato degli elementi dell'ambiente di cui al punto 1)
o, attraverso tali elementi, da qualsiasi fattore di cui ai punti 2) e 3);

b) «autorità pubblica»: le amministrazioni pubbliche statali, regionali,
locali, le aziende autonome e speciali, gli enti pubblici ed i
concessionari di pubblici servizi, nonche' ogni persona fisica o giuridica
che svolga funzioni pubbliche connesse alle tematiche ambientali o
eserciti responsabilità amministrative sotto il controllo di un organismo
pubblico;

c) «informazione detenuta da un'autorità pubblica»: l'informazione
ambientale in possesso di una autorità pubblica in quanto dalla stessa
prodotta o ricevuta o materialmente detenuta da persona fisica o giuridica
per suo conto;

d) «richiedente»: la persona fisica o l'ente che chiede l'informazione
ambientale;

e) «pubblico»: una o più persone, fisiche o giuridiche, e le associazioni,
le organizzazioni o gruppi di persone fisiche o giuridiche.


Da quanto sopra detto, appare evidente come, per garantire la possibilità
del cittadino come soggetto attivo e consapevole nei processi
partecipativi, occorra che i dati siano forniti in formati il più
possibile utilizzabili (aperti), liberi da limiti e costi, fatti salvi
quelli di duplicazione, e corredati di tutti quegli altri dati geografici
e cartografici necessari per analisi ed elaborazioni (limiti
amministrativi, DTM, idrografia, viabilità, edificato, infrastrutture,
ecc.), parimenti in formati il più possibile utilizzabili (aperti), liberi
da limiti e costi, fatti salvi quelli di duplicazione.



Scusate la prolissità, tra parentesi quadre [....] le mie ipotesi di
aggiunte.
Ecco le mia ipotesi di:

--------- proposta -----------

Scopo della Associazione (fatemela chiamare cosi'): creare e mantenere
contatti fra persone interessate al Free and Open Software per il
trattamento di informazioni [ambientali e] territoriali. Questi contatti
sono in
particolare finalizzati allo scambio di esperienze e al coordinamento
delle attivita' [oltre che alla la disseminazione del Free ed Open Source
Software presso gli
Enti e le Pubbliche Amministrazioni che producono, raccolgono ed
utilizzano dati ambientali e territoriali per le proprie esigenze ed
attività istituzionali].
I progetti e le applicazioni di cui si occupano i partecipanti
all'Associazione sono orientati alla salvaguardia, al rispetto e alla
promozione dell'ambiente, dell'uomo (con particolare attenzione alle
classi più disagiate a livello nazionale e internazionale) e del
patrimonio culturale, bene comune dell'umanità [, oltre che al
perseguimento di stili di vita e di modelli di sviluppo eco-compatibili].
[Le più recenti norme in materia ambientale indicano la volontà di
perseguire un cittadino, organizzato e non, portatore di interessi e non,
che partecipi ai processi decisionali (che devono e possono pertanto
diventare sempre più trasparenti) ed apporti i propri contributi nella
progettazione di piani e programmi che avranno ricadute sul Territorio e
sull'Ambiente. Questo il motivo per cui tutte le norme (in materia di
Ambiente e di Territorio), negli ultimi anni, pongono in enorme rilievo la
questione della corretta ed efficace formazione di sistemi informativi
territoriali ed ambientali quali modelli su cui progettare i piani, e su
cui poi verificarne l'efficacia. I dati prodotti dalla Pubblica
Amministrazione dovrebbero essere resi disponibili gratuitamente alla
collettività, sia ad efficace supporto dei processi di confronto e
partecipazione (che su quadri conoscitivi ufficiali, certificati,
documentati, accessibili, condivisi devono poggiarsi), sia perché la
stessa loro produzione e gestione sarebbe più semplice (senza copyright da
far rispettare, massimo uso dei dati, massima valorizzazione degli stessi
e del loro costo). L'Associazione si farà quindi anche promotrice di
iniziative presso la Pubblica Amministrazione affinchè siano resi
disponibili, documentati, accessibili in maniera libera e gratuita, in
formati consultabili tramite reti di telecomunicazione informatica o altri
mezzi elettronici, tutti i dati previsti dalla normativa europea ed
italiana in materia di accesso del pubblico all'informazione ambientale, e
tutti quegli altri dati, territoriali e cartografici, utili ad una
efficace fruizione della conoscenza ambientale necessaria a consentire una
piena capacità del cittadino a partecipare ai processi decisionali in
materia di ambiente e salute].


Le attivita' dell'Associazione si svolgono attraverso:
- un sito web, che serve sia da sito di servizio per gli aderenti
all'associazione che come presentazione verso "l'esterno";
- una o piu' mailing list, che serve/servono come luogo di discussione
sia generale sulle attivita' dell'Associazione sia tecniche su ambiti
e/o applicativi specifici;
- un wiki, ospitato sul sito web, che serve a organizzare le discussioni
e a mantene le parti piu' dinamiche del sito web;
- un meeting annuale, a cui si possono affiancare altri meeting su temi
specifici, che serve come momento di incontro e di confronto fra i
partecipanti. Nel meeting annuale vengono discusse le tematiche relative
alla vita dell'Associazione e vengono prese eventuali decisioni, con
votazione durante una assemblea degli iscritti.
[- un magazine elettronico, cui dare diffusione via mail, destinato a dare
visibilità all'Associazione, ai suoi progetti ed attività, ai motivi ed
opportunità di introdurre il Free Software e l'Open Source nella Pubblica
Amministrazione, alla importanza di produrre e rendere disponibile Free
GeoData sets, e quant'altro utile a diffondere e perseguire scopi e
finalità dell'Associazione]

Le attivita' specifiche dell'associazione riguardano il coordinamento
del lavoro di localizzazione del software e della traduzione della
documentazione, oltre che della produzione e manutenzione del software e
della realizzazione di documentazione in lingua inglese.

L'adesione all'Associazione e' INDIVIDUALE, come per OSGeo.

--------- proposta -----------



Auguri di un Felice 2007,

Maurizio
__________________


Maurizio Trevisani
Sistema Informativo Ambientale della Regione Toscana - SIRA
Agenzia per la Protezione dell'Ambiente della Toscana - ARPAT
via Nicola Porpora 22 - 50144 Firenze
http://sira.arpat.toscana.it/
http://www.arpat.toscana.it/

_____________________
La vera pace è frutto della giustizia.
http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Downloads&d_op=getit&lid=5787&ext=_big.wmv
http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Downloads&d_op=getit&lid=5934&ext=_big.wmv




More information about the Gfoss mailing list