[Gfoss] OSGeo Local Chapter

G. Allegri giohappy at gmail.com
Fri Dec 29 14:30:10 CET 2006

Rispondo ai richiamo di Ivan e di Paolo e provo a dire la mia umile
opinione. Se tra le finalità, della forma associata che sarà, c'è quella di
dare una consistenza all'esperienza GFOSS italiana, ovvero dare nome e
ragione giuridica ad un circuito che possa sostenere anche la proposta di
GFOSS al mondo produttivo (pubblico o privato), credo sia ben più efficace
l'ipotesi dell'associazione nazionale, la quale potrà casomai aderire a
OsGEO come Local Chapter. Ai fini "commerciali" (garanzie sul prodotto,
supporto, ecc.), è più utile essere giuridicamente riconosciuti a livello
nazionale, anche se con un logo più piccolo... In questo periodo mi sto
confrontando molto con soggetti del mondo privato che offrono servizi al
pubblico, e la realtà dei fatti è che il decreto Stanca per adesso non
trova un'attuazione sostanziale, a causa del fatto (semplifico molo)
che pochi responsabili pubblici sono disposti a firmare (nel vero senso
della parola) sul prodotto OS. Di conseguenza, per andare oltre l'ambito
della ricerca e dei prototipi, ed entrare ad esempio nei sistemi procedurali
della PA, serve una realtà forte che posa raccogliere le capacità, di
singoli o gruppi, di fornire garanzie, supporto e formazione... Non è da
sottovalutare quindi il discorso dell'adesione di enti, università, ecc, non
solo per quanto riguarda la sponsorizzazione economica, ma anche come "peso"
che possono dare a GFOSS.
L'adesione a OsGEO la ritengo positiva (forse anche per l'immagine), ma solo
in un secondo momento, altrimenti rischiamo di accontentarci...
Spero di non essere stato off-topic.

Giovanni

P.S.: Settimana scorsa ho registrato un'associazione di volontariato di cui
sono presidente, e i costi sono nulli e siamo esentasse... Esistono varie
forma associative a costo zero.