[Gfoss] OSGeo Local Chapter

Massimiliano Cannata massimiliano.cannata at supsi.ch
Fri Dec 29 10:57:35 CET 2006

Lorenzo Becchi wrote:

> Paolo,
> Se l'associazione è fatta da singoli questo non vuol dire che non
> possono essere definiti piani di sponsorizzazione che sono chiari e
> ben definiti.
> Osgeo, ma non solo, funziona esattamente così. E anche molti software:
> GDAL, QGIS, e altri verranno sempre più.
>
> mentre un socio singolo è sempre ben accetto una ditta può tendere a
> forzare la mano come socio.
> Mentre se è uno sponsor deve essere chiaro come il sole a tutti che
> cosa sponsorizza.
> giusto?

So bene che se GRASS oggi è il GIS open source migliore a livello
mondiale una gran parte del merito va a Cesare ed a chi lavora con Cesare.
E di questo siamo tutti sinceramente grati all'IRST, senza alcuna retorica.

Sono conscio che alcune istituzioni abbiano un peso molto elevato nello
sviluppo del FOSS in Italia e che quindi dovrebbero avere un certo peso
nelle decisioni della comunità...

Mi chiedo solo, cosa succederebbe se Autodesk fosse un socio di OSGeo?
E se un domani anche ESRI volesse diventare socio di OSGeo, cosa
succederebbe?
(Se si permette di entrare come socio all'una non si può vietare di
farlo all'altra....)

Le mie sono solo alcune riflessioni volanti, che vogliono solo dire che
la questione è delicata...

Maxi

--

Dr. Eng. Massimiliano Cannata