[Gfoss] OSGeo Local Chapter

maria.brovelli at diiar-topo.polimi.it maria.brovelli at diiar-topo.polimi.it
Fri Dec 29 10:25:25 CET 2006

Caro Maurizio
mi sembra che le tue osservazioni siano assolutamente da integrare
nella "proposta Zatelli". Vuoi provare a farlo tu?

Cari tutti,
per quanto riguarda invece l'ultima email di Ivan:
mi sembra di cogliere che non ci sia una visione comune rispetto alla
futura associazione. Per quanto mi riguarda, vorrei una struttura
agile e leggera che serva essenzialmente da coordinamento per i vari
individui che a livello nazionale usano e/o implementano FOOSG
(organizzazione momenti di incontro della comunità, campagne di
finanziamento (ad esempio "sponsorizza QGIS"), borse di studio).
Questo è anche spirito che ritrovo nella proposta Zatelli.
Dal punto di vista burocratico quindi opterei per la soluzione più
semplice da realizzare: ad esempio un'associazione simile (nella forma
ovviamente non nei contenuti) a quella degli universitari di
topografia e cartografia:
http://geomatic.unipv.it/autec/statuto_autec.htm

Per quanto riguarda l'adesione all'associazione, io opto per
l'adesione individuale non vedendo motivo per includere anche enti e
società, che possono (e speriamo facciamo) invece sponsorizzare le
iniziative dell'associazione.

Per la questione Osgeo:
Forse un tentativo di mediazione potrebbe essere la formalizzazione di
un "gruppo di interesse" per FOSSG a livello nazionale (in effetti il
gruppo d'interesse è una realtà). Il gruppo di interesse non ha per il
momento nessuna struttura ma si impegna a lavorare per la costruzione
di struttura che vedrà la luce a Palermo (quando? la mia proposta è il
giorno prima dell'inizio del convegno, va bene? Andrea puoi trovarci
uno spazio fisico dove incontrarci?).

Rispetto a OSgeo, siamo liberi di decidere se aderire adesso come
gruppo di interesse e poi come associazione, oppure adesso come gruppo
di interesse e dopo non come associazione, etc etc.

Non mi è chiaro (ma sto seguendo molto superficialmente Osgeo - forse
altri mi possono spiegare) se sia meglio aderire prima come gruppo
informale e perchè.
Mi piacerebbe che chi segue più da vicino espliciti meglio le sue motivazioni.

Ciao a tutti. E buon anno, se non ci sentiamo!
Speriamo con meno guerre e violenze.
maria