[Gfoss] OSGeo Local Chapter

ivan marchesini marchesini at unipg.it
Fri Dec 29 08:49:34 CET 2006

Ok...
mi par di capire che c'è interesse dietro al questione "organizzazione
della comunità italiana di foss4g"   :-)
tuttavia ancora non si riescono a mettere adeguatamente a fuoco i pro ed
i contro delle 2 ipotesi possibili (per chi non avesse seguito fin'ora:
adesione ad osgeo con creazione di un local chapter oppure creazione di
una associazione nazionale).
e' chiara a tutti, credo, l'importanza del momento e la necessità di
procedere con cautela per far sì che la comunità italiana rimanga coesa
e non si creino fratture pericolose (questo darebbe spazio a chi dice
che il modello di sviluppo del S.L. non può essere competitivo con
quello proprietario)...
abbiamo ancora più di un mese di tempo per dibattere, senza che nessuno
di noi veda nelle posizione degli altri motivazioni e finalità
nascoste..
siamo tutti sicuri che chi partecipa alla discussione su questa lista lo
fa per veder decollare definitivamente il gfoss in italia, quindi
cerchiamo di finalizzare la discussione per far sì che si arrivi a
palermo con le idee chiare....
io sono stato un sostenitore dell'associazione sin dalle prime
discussioni.... (avevo anche portato un po' di materiale e
documentazione all'attenzione di tutti)..
sostenevo l'associazione anche perchè ritenevo che fosse una soluzione
efficace e rapida alla creazione di una comunità locale ben
strutturata...
rimango ben convinto, come tutti mi pare, che questa necessità di
strutturazione esista...
tuttavia, allo stato delle cose, mi sfuggono le ragioni per cui questa
strutturazione non possa avvenire attraverso l'adesione a osgeo...
gli argomenti portati in discussione fin'ora a sostegno della non
adesione sono stati sicuramente interessanti ma comunque non risolutivi
(credo... e mi scuso se questo dipende da una mia scarsa capacità di
analisi)...
anche perchè la proposta osgeo ha dalla sua parte il vantaggio di una
maggiore semplicità e rapidità d'azione... oltre che il supporto di un
organismo sovranazionale....
chiedo inoltre, sempre per fare chiarezza e senza alcuna velleità
polemica: il local chapter a livello nazionale cosa sarebbe?? come
verrebbe inquadrato ad esempio fiscalmente??? avrà una partita iva??
sarà iscritto a qualche registro??? se dovesse gestire fondi e
finanziamenti come potrebbe gestire l'aspetto tasse, pagamenti iva,
ecc....???
tutto questo per dire: è possibile che il local chapter si configuri,
sul piano fiscale, come una  sorta di associazione???
in tal caso chiedo, e mi scuso se l'idea dovesse essere balzana o non
praticabile, non potrebbe essere possibile aderire ad osgeo a palermo ed
iniziare a creare, sempre a palermo, lo status di associazione per quel
local chapter???
è un tentativo di mediazione....
se questo non è possibile, per ragioni che magari adesso mi sfuggono, mi
scuso, tuttavia spero che questa mail serva a riaprire il dibattito, che
negli ultimi 2 giorni si è fermato, ed a spronare tutti a convergere
verso una posizione condivisa...
inoltre, siccome l'argomento è importante, credo sia necessaria la
partecipazione al dibattito da parte di tutti gli iscritti alla mailing
list....   invito quindi tutti, nei binari della correttezza e del
rispetto reciproco, a portare contributi alla discussione...

perdonate il mio essere prolisso   ;-)

ciao

Ivan

--
Ti prego di cercare di non inviarmi files .doc, .xls, .ppt, .dwg.
Preferisco formati liberi.

Ivan Marchesini
Department of Civil and Environmental Engineering
University of Perugia
Via G. Duranti 93/a
06125
Perugia (Italy)