[Gfoss] OSGeo Local Chapter

Lorenzo Becchi lorenzo at ominiverdi.com
Wed Dec 27 17:16:39 CET 2006

Cesare, non hai da scusarti, ci mancherebbe altro.

Gli  esempi che hai fatto di apporto di soci collettivi non mi
sembrano aggiungano niente di nuovo ad una buona politica di
sponsorship. Il più si portano dietro i rischi, sono sicuro che sai
di che parlo, di quando due o più soci collettivi iniziano a fare le
bizze dentro una associazione.

Se avete le forza di mettere su questa associazione fatelo pure.
Io so di avere le forze per sviluppare software libero e contribuire
ad una comunità internazionale dove formazione, dati, software libero
sono il pane quotidiano. Non mi aspetto certo un applauso (non lo
sentirei, sono a Barcellona) ma voglio capire se c'è qualcuno che è
ugualmente interessato a questi punti fondamentale che in italia non
sono che alla fase embrionale.
Se c'è interesse a sostenere Osgeo così com'è fatta si parte insieme.
Se no come singolo non saprei che contributo dare ad una associazione
corporativa.

In più, parlare di spartirsi una torta quando ancora non si vedono
nemmeno le briciole lo trovo fuori luogo.
magari è il tema giusto per natale 2007.

 >Niente di tutto questo mi sembra non possa essere fatto da un local
 >chapter.
 >1. una associazione aggiunge overhead di attivita' e obblighi
 >amministrativi.
 >2. che bisogna partire con un minimo di continuita' e attivita'. Fare
 >una associazione per poi scoprire che 2-3 fanno qualcosa e il resto
 >guarda (e parla, non ci dimentichiamo che siamo in italia, regno della
 >chiacchiera al vento) e' controproducente.

frankie ++

 >Per quanto riguarda le società ed il loro ruolo, prendendo spunto dal
 >grande cappello di OSGeo, penso che la stessa cosa la si possa
riportare
 >a livello locale..
 >https://www.osgeo.org/content/sponsorship/sponsorship.html
 >Ovviamente cifre e benefits vanno rivisti in quest'ottica...

Maxi ++

auguri
Lorenzo