[Gfoss] OSGeo Local Chapter

Francesco P. Lovergine francesco at lovergine.com
Wed Dec 27 16:44:47 CET 2006

On Wed, Dec 27, 2006 at 03:38:03PM +0100, Paolo Cavallini wrote:

> - --------- proposta -----------
>
> Scopo della Associazione (fatemela chiamare cosi'): creare e mantenere
> contatti fra persone interessate al Free and Open Software per il
> trattamento di informazioni territoriali. Questi contatti sono in
> particolare finalizzati allo scambio di esperienze e al coordinamento
> delle attivita'.
> I progetti e le applicazioni di cui si occupano i partecipanti
> all'Associazione sono orientati alla salvaguardia, al rispetto e alla
> promozione dell'ambiente, dell'uomo (con particolare attenzione alle
> [...]

Niente di tutto questo mi sembra non possa essere fatto da un local
chapter. Consideriamo che

1. una associazione aggiunge overhead di attivita' e obblighi
amministrativi.
2. che bisogna partire con un minimo di continuita' e attivita'. Fare
una associazione per poi scoprire che 2-3 fanno qualcosa e il resto
guarda (e parla, non ci dimentichiamo che siamo in italia, regno della
chiacchiera al vento) e' controproducente.

Per fare un esempio in qualche modo calzante e con le dovute proporzioni, il
progetto Debian e' nato ben prima di SPI (l'associazione che lo rappresenta) e
soprattutto per un motivo: la gestione amministrativa delle donazioni,
e la responsabilita' di gestione della infrastruttura. Fino a quando
non si debba ragionevolmente far partire un 'centro di spesa', una
associazione serve a poco, sopratutto se i componenti non sono
neanche localizzati ma sparsi in tutta italia (e magari fuori).

I local chapter IEEE non sono strutturati e comunque lavorano ugualmente per
fare un esempio appropriato (se lavorano).

--
Francesco P. Lovergine