[Gfoss] OSGeo Local Chapter

Paolo Cavallini cavallini at faunalia.it
Wed Dec 27 15:38:03 CET 2006

Riporto le proposte, per maggior chiarezza (se qualcuno se le fosse perse).
Personalmente, ecco i miei pareri:
- - concordo con i principi "Zatelli" (chiamiamoli cosi' per brevita')
- - ritengo che sia opportuno includere anche altre finalita'; a me ad es.
interessa molto l'aspetto della penetrazione del GFOSS in ambito
produttivo; le due cose non sono escludentesi,quindi mi piacerebbe
un'associazione "inclusiva", che li comprendesse entrambe; poi le
responsabilita' e competenze possono essere suddivise tramite
commissioni ecc.
- - sull'adesione individuale non sono sicuro (lo dico davvero, non per
retorica): poniamo che un'amministrazione che ha migrato/sta
migrando/vuole migrare al SL voglia partecipare, perche' escluderla? E'
vero che il singolo dirigente puo' partecipare, ma non e' la stessa
cosa. Questo renderebbe piu' facile anche avere quel minimo di
finanziamenti per fare attivita' (partecipazione agli eventi, e in
generale informazione sul GFOSS) che mi sembrano importanti. D'altra
parte, che problemi reali ci darebbe l'adesione, che so, di una
Provincia, o un'Universita', o una srl?Ripeto, non sono sicuro su quale
sia la scelta migliore, ma mi pare che la questione vada analizzata con
cautela.
A presto.
pc

- --------- proposta -----------

Scopo della Associazione (fatemela chiamare cosi'): creare e mantenere
contatti fra persone interessate al Free and Open Software per il
trattamento di informazioni territoriali. Questi contatti sono in
particolare finalizzati allo scambio di esperienze e al coordinamento
delle attivita'.
I progetti e le applicazioni di cui si occupano i partecipanti
all'Associazione sono orientati alla salvaguardia, al rispetto e alla
promozione dell'ambiente, dell'uomo (con particolare attenzione alle
classi più disagiate a livello nazionale e internazionale) e del
patrimonio culturale, bene comune dell'umanità.

Le attivita' dell'Associazione si svolgono attraverso:
- - un sito web, che serve sia da sito di servizio per gli aderenti
all'associazione che come presentazione verso "l'esterno";
- - una o piu' mailing list, che serve/servono come luogo di discussione
sia generale sulle attivita' dell'Associazione sia tecniche su ambiti
e/o applicativi specifici;
- - un wiki, ospitato sul sito web, che serve a organizzare le discussioni
e a mantene le parti piu' dinamiche del sito web;
- - un meeting annuale, a cui si possono affiancare altri meeting su temi
specifici, che serve come momento di incontro e di confronto fra i
partecipanti. Nel meeting annuale vengono discusse le tematiche relative
alla vita dell'Associazione e vengono prese eventuali decisioni, con
votazione durante una assemblea degli iscritti.

Le attivita' specifiche dell'associazione riguardano il coordinamento
del lavoro di localizzazione del software e della traduzione della
documentazione, oltre che della produzione e manutenzione del software e
della realizzazione di documentazione in lingua inglese.

L'adesione all'Associazione e' INDIVIDUALE, come per OSGeo.

- --
Paolo Cavallini
email+jabber: cavallini at faunalia.it
www.faunalia.it