[Gfoss] miti - alcuni commenti

Andrea Giacomelli pibinko at tiscali.it
Tue Dec 19 14:38:13 CET 2006

complimenti a Faunalia per il volantino: mi sembra una buona cosa e
spero che alla Geofesta sia andato esaurito!

alcune note

il titolo: quando penso ai miti penso a cose positive.  "mitico!" è
un'esclamazione positiva, tra i "ggiovani".
Tra l'altro, c'è più bisogno di bisogno di miti, nel GIS libero -
quindi proporrei di non sfatarne nessuno.

...realizzo solo ora che l'anno prossimo sarà il 25mo anniversario
della nascita di GRASS,  secondo i gli annali ITC!

tornando al PDF, ho 3 osservazioni principali (magari ininfluenti ai
fini della campagna di comunicazione...ma mi farebbe piacere sentire la
vostra)

a) concetti su cui magari articolare un titolo diverso:
- sfatiamo alcune percezioni errate sui GIS liberi
- chiariamo alcuni fraintendimenti sui GIS liberi
- tutto quello che avete sempre voluto sapere sui GIS liberi e non
avete mai pensato di chiedere

b) --- sul punto "il costo del SW è irrilevante...."

l'argomento mi confonde un po': il costo dei dati comprende il costo
di software.
...che magari non è lo stesso software cui il lettore è
interessato....
intendo: il costo di produzione di una CTR magari include elaborazioni
tramite sofisticati sistemi di restituzione...ma questo
è secondo me svincolato dal costo del SW che un utente deve prevedere
per utilizzare i dati stessi...
sarebbe bello se anche i dati di base fossero tutti prodotti tramite
software FOSS, ma nella mia testa il volantino non si rivolge al
segemento dei "produttori" di dati.

c) --- sul punto "I GIS liberi sono inaffidabili..."

Personalmente mi trovo ad usare strumenti da tutti e due i mondi, e ci
sono aree in cui con le soluzioni libere faccio fatica.
Sarei felice di avere un sistema "libero" per la gestione di reti
tecnologiche, con asset inventory ecc., ma finora non mi è capitato di
incontrarlo.

non tenere conto di una differenziazione tra i servizi possibili nel
punto in oggetto diventa fonte
di possibile fraintendimento.
allo stesso tempo, in 2 pagine in corpo 24 non è possibile introdurre
troppi distinguo.
se siete d'accordo su questa osservazione, sarebbe utile trovare come
inserire dei riferimenti
che possano essere poi approfonditi dagli utenti più attenti.

...per me dire "GIS" è come dire "olimpiadi"...ci sono N specialità,
alcune simili, altre per niente...

un saluto!

A.

Naviga e telefona senza limiti con Tiscali
Scopri le promozioni Tiscali adsl: navighi e telefoni senza canone Telecom

http://abbonati.tiscali.it/adsl/