[Gfoss] [ot] Re: Pubblicazioni

Andrea Giacomelli pibinko at tiscali.it
Sat Dec 16 13:52:58 CET 2006

...Approfittiamo del fatto che Paolo "Talebano" Cavallini sia andato a
fare la spesa per dare spazio
a questo off topic ;)

partendo dal fondo dell'intervento di Chiara: "i modelli di
pubblicazione di alcuni editori limitano la visione aperta del sapere
scientifico"

per la mia ridotta esperienza (dottorato + 6 anni di ricerca) devo
dire che quasi quasi avere dei limiti alle "possibilità di visione",
considerato l'aumento delle bande e dello spazio disco è, quasi un
ausilio al pensiero.

ho qualche Gb di pubblicazioni (ricordo ad. es un grandissimo archivio
della NEC ....citeseer qualcosa), da cui nel 2000 e rotti si
scaricavano anche gli articoli...non so se il servizio sia ancora
attivo.

di articoli scaricati da qua, piuttosto che white paper dell'agenzia
europea per l'ambiente ecc ecc ecc...quanti ne abbia letti/assimilati,
saranno una frazione ridotta...e frugare in questi mega archivi
richiede comunque tempo ed energia, che paradossalmente determina una
forma diversa di "inaccessibilità"...diciamo che è una variante del
concetto di "information overload" che molti di noi sperimentano ogni
giorno.

avere un limite mi aiuta a pensare più alla qualità dell'informazione
che devo cercare.

altra cosa: non sono sicuro A PRIORI di essere contrario a pagare per
scaricare una pubblicazione - purché il motivo per il costo sia
giustificato, ad es. :
- se mi costa meno scaricarla che scrivere a chi l'ha scritta
mettendoci dentro un francobollo per farmela rispedire autografata...
- se il lavoro di cui parla la pubblicazione è prodotto da ricerca
fatta con fondi privati, e chi la sponsorizza prevede una forma di
"cost recovery" anche tramite le pubblicazioni...

ecc ecc

sono altrettanto sicuro che bisogna invece disincentivare l'uso di
servizi di reprint a pagamento, ove questi siano solo degli strati di
"intermediazione".

buona domenica a tutti!

Andrea, noto Pibinko

p.s. circa la qualità delle riviste e dei sistemi di review: qualcuno
ricorda il caso dell'articolo scritto da un certo "Stronzo Bestiale" ?
sarà quasi 10 anni fa...

p.p.s. Francesco: sul tema delle conferenze potremmo aprire una
mailing list a parte...

Naviga e telefona senza limiti con Tiscali
Scopri le promozioni Tiscali adsl: navighi e telefoni senza canone Telecom

http://abbonati.tiscali.it/adsl/