[Gfoss] Web Services - Grass 2 Phase

Lorenzo Becchi lorenzo at ominiverdi.com
Sat Dec 16 13:06:52 CET 2006

 >Siamo perfettamente d'accordo che WPS sia la via preferenziale per
certi
 >utilizzi, ma all'interno di alcune architetture distribuite (di
media/grande
 >dimensione) lo standard SOAP è un protocollo decisamente più maturo e
 >richiesto.

direi che hai ragione.

Una nota che mi son dimenticato di dire: l'interfaccia non funziona
ancora sotto Internet Explorer. Non ne ho ancora trovato uno per fare
il debugging.
L'immaturità direi che riguarda più il mio client che lo standard.
Anche PyWPS, benchè sia un'implementazione molto giovane, dimostra un
discreta stabilità.

Gli investimenti, anche da parti di ESRI, su questo tema non vanno
sottovalutati.
http://52north.org/index.php?
option=com_content&task=view&id=44&Itemid=59

WPS è uno stantard parecchio promettente, le implementazioni nascono
appena ora e ci vorrà la debita pazienza per vedere applicazioni di
valore "industriale".

stiamo facendo dei test su dataset considerevoli, speriamo di poter
mostrare qualcosa di buon prima o poi.

ciao
Lorenzo