[Gfoss] gps

ivan marchesini marchesini at unipg.it
Fri Dec 1 17:55:22 CET 2006

Ciao....

On gio, 2006-11-30 at 20:37 +0100, Luca Delucchi wrote:

> [...]
>         poi con qgis o con grass hai utili interfacce che ti aiutano a
>         gestire i
>         dati...
>         molto utile anche gpx2shp, che per la mia esperienza con i
>         garmin etrex
>         (che lavorano su file gpx appunto), ha dimostrato di andare
>         alla
>         grande)...
>         spero che fosse questo quello che in parte volevi sapere...
>         altrimenti scusami...  :-)
>         ciao
>
> Si sei stato abbastanza chiaro, il Garmin che dicevi è simile a questo

si ... il mio era il "vista"

> ora farò una domanda che per qualcuno potrebbe risultare scema ma non
> ho mai utilizzato un gps, per salvare linee ed aree bisogna collegarlo
> al pc, o i tools si installano sul gps?

il ricevitore in questione non crea aree, ma essendo un prodotot per
escursonisti ti crea punti, tracce e rotte (le ultime due sono linee o
insieme di punti)...

lo colleghi al pc, fai il download dei dati (per esempio con qgis) e lui
te li visualizza... e ne salva una copia su disco...
poi con gpx2shp li converti in shapefiles ....  se ti serve farlo...
comunque qgis edita i gpx  :-)

attenzione: il plugin di qgis opera sulla porta seriale (dove attacchi
il ricevitore), quindi se non hai i permessi su quella porta non
riuscirai a scaricare.... in tal caso dai i permessi alla porta o se non
sai come fare e sei su linux opera da root...

altra attenzione: anche se il garmin ti mostra i punti in un sistema di
riferimento proiettato la mia esperienza dice che poi quando li scarica
li esporta sempre in lat_long WGS84.. (come è logico ed anche più
preciso)... di conseguenza se vuoi vederli in un sistema diverso devi
riproiettarli (al volo con qgis o definitivamente con grass)...

spero che questo ti aiuti....

ciao

Ivan

> ciao
> luca

Ti prego di cercare di non inviarmi files .doc, .xls, .ppt, .dwg.
Preferisco formati liberi.
Please try to avoid to send me  .doc, .xls, .ppt, .dwg files.
I prefer free formats.
http://it.wikipedia.org/wiki/Formato_aperto
http://en.wikipedia.org/wiki/Open_format

Ivan Marchesini
Department of Civil and Environmental Engineering
University of Perugia
Via G. Duranti 93/a
06125
Perugia (Italy)