[Gfoss] perchè integrare GRASS e QGIS?

Paolo Cavallini cavallini at faunalia.it
Sun Aug 27 18:33:51 CEST 2006

Ok, accetto la provocazione:
grass va bene da CUI, la GUI finora standard e' farraginosa, a causa
delle limitazioni di TclTk.
Usare GRASS tramite QGIS rende la cosa trasparente e semplice anche a
non esperti (i nostri tirocinanti lavorano tranquillamente con
qgis+grass, si intoppano sovente con TclGRASS).
Portare i comandi di GRASS in QGIS e' *semplicissimo*: tre righe di
testo e 1-3 iconcine (da qualche parte sul wiki c'e' la spiegazione di
come farlo). Anzi, rinnovo l'invito a qualcuno che abbia voglia di
impararsi bene come funzione GRASS a farlo come esercizio, facendo cosi'
una cosa utile per tutti.
Non vedo motivo di mantenere la GUI in TclTk, davvero. Certo, chi ha
imparato a spippolare su quella ci si e' appassionato, e non vuole
cambiare, ma il resto del mondo ha solo da guadagnare dall'integrazione.
Ovvio poi il fatto che i due strumenti rimangono indipendenti, in stile
UNIX!
Saluti.
pc