[Gfoss] Help per provare un WFS

Lorenzo Becchi lorenzo at ominiverdi.com
Sat Aug 19 21:44:25 CEST 2006

 > Stavo mettendo mano a ka-map, ma leggo nel wiki "WFS (POINT)
 > client", questo significa che non supporta le LINE ?

Ciao Niccolò, è un piacere scambiare due chiacchere.

Tutti i client web di cui parli (OpenLayers e ka-Map!) supportano
solo i Punti con WFS client.
Questo perchè WFS fornisce GML, un dialetto XML che definisce tutti i
tipi di dato (punti, linee o poligoni) e le loro coordinate (o dei
loro vertici).
Nessun web client che io conosca ha la capacità di disegnare linee o
poligoni usando le librerie vettoriali dei browsers.
O meglio, nessuno lo fa veramente bene.
ka-Map ha una libreria (kaXmlOverlay) che fa buona parte del disegno
vettoriale ma ha dei limiti che vanno ricercati nella implementazioni
dei Browser. Disegni molto pesanti portano quasi certamente alla
saturazione della memoria o al crash del Browser.
Non esiste ancora in connettore fra WFS e kaXmlOverlay. Non dovrebbe
essere difficile da fare ma , almeno io, non voglio spendere tempo in
delle tecnologie che non sono mature.

Il sistema migliore direi che to ha consigliato Walter, usare mapserver.
Fai un altro mapfile e usa il tuo WFS server come fornitore di dati
per i tuoi layers.
a quel punto puoi usare ka-Map, p-mapper, o anche shp2img per
visualizzare le tue mappe e vedere se hai configurato bene il mapfile
del WFS.

per vedere come si configura basta andare sul manuale di mapserver
non ricordo l'indirizzo perchè ho una connessione pessima e non posso
controllare
su google:
mapserver wfs client

;-)