[Gfoss] Problema con coordinate Gauss-Boaga e WGS84

Niccolo Rigacci niccolo at rigacci.org
Sun Aug 20 19:35:53 CEST 2006

> È appunto quello il problema. Ho usato 26591 per la CTR della Regione
> Liguria, e i dati GPS sono in WGS84 (geografico).

Visto che e' scappato fuori, qualcuno mi sa spiegare le
differenze tra questi sistemi di riferimento?

  EPSG 3003 : Monte Mario / Italy zone 1
  EPSG 3004 : Monte Mario / Italy zone 2
  EPSG 26591 : Monte Mario (Rome) / Italy zone 1
  EPSG 26592 : Monte Mario (Rome) / Italy zone 2

A parte la distinzione tra Italia occidentale (zona 1) e quella
orientale (zona 2), non ho capito altro.

Confrontando le definizioni contenute in spatial_ref_sys.sql ho
visto che i primi due si basano su Greenwich, gli altri due su Roma.

Chi usa gli uni e chi usa gli altri?

Se ci si sbaglia tra i due, l'errore di proiezione e' di qualche
metro o di qualche chilometro?

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy