[Gfoss] Problema con coordinate Gauss-Boaga e WGS84 (era :Garmin Etrex : comprato. E ora iniziano i problemi)

Stefano Costa steko at iosa.it
Sun Aug 20 19:02:35 CEST 2006

Il giorno dom, 20/08/2006 alle 15.03 +0200, Davide Caviglia (GRASS) ha
scritto:
> Usi le metriche o le geografiche?
>
> Se usi le metriche prova con EPSG 26591 (Monte Mario zona 1) è il
> sistema
> proiettivo della CTR oppure 26592 (per italia orientale)

È appunto quello il problema. Ho usato 26591 per la CTR della Regione
Liguria, e i dati GPS sono in WGS84 (geografico).

In QGIS ho attivato la proiezione al volo, ma c'è una differenza di
circa 150 m, che fa sì che casa mia (GPS) si trovi alle stesse
coordinate della chiesa del paese (CTR)! Sui dati presi dal GPS direi
che sono _abbastanza_ sicuro perché ho preso il punto una decina di
volte e anche le tracce della strada prese in due momenti diversi
coincidono.
Non so, è probabile che io stia compiendo qualche banale errore da
principiante.

Steko

--
Stefano Costa