[Gfoss] Garmin Etrex : comprato. E ora iniziano i problemi

Stefano Costa steko at iosa.it
Sat Aug 19 18:25:48 CEST 2006

Seguendo i suggerimenti di Luca e Paolo, qualche giorno fa ho acquistato
un Garmin Etrex (quello giallo, per capirci). Ho già provato a usarlo in
varie situazioni e mi pare che faccia decisamente al caso mio, anche
come costo.

Ovviamente iniziano anche i problemi. Per scaricare i waypoint e le
tracce sul PC, ho comprato anche il cavo (solo il seriale per ora) di
collegamento. Ma non c'è verso di farlo andare. Ho provato in lungo e in
largo sia gpsbabel sia gpstrans e sembra proprio che non riescano a
comunicare con l'apparecchio, che si trova sul device /dev/ttyS0 (e la
porta funziona, è la stessa del modem). Ho provato tutte le combinazioni
di protocolli possibili, e niente. Il programma non dice niente e non dà
nemmeno nessun errore a console. Dopo 5 minuti ho pensato che forse
c'era qualcosa che non andava, visto che ci saranno 10 punti e 1 traccia
salvati al momento...

Ho letto su altre mailing list che possono esserci problemi con i
permessi in accesso a /dev/ttyS*, ma il mio utente fa parte del gruppo
proprietario del file, che ha permessi 660. Per di più, nemmeno
eseguendo i comandi come root riesco a ottenere niente.

Sono bloccato. Qualcuno ha qualche idea?

Grazie, Steko

--
Stefano Costa
http://www.iosa.it Software Open Source per l'Archeologia