[Gfoss] perchè integrare GRASS e QGIS?

Davide Caviglia (GRASS) davide.c at gisweb.it
Fri Aug 18 14:49:05 CEST 2006

la mia provocazione è in realtà una richiesta di chiarimenti?

Qualcuno si è domandato la reale opportunità di integrare QGIS e GRASS?

Premetto che trovo i due sw straordinari e spero sempre di vederne versioni
nuove, per usarle e proporle. ma sono due piattaforme molto diverso, che
secondo me mirano due target differenti.

GRASS è la potenza, il grande prodotto per la costruzione, gestione ed
analisi del dato GIS: il grande generatore di livelli informativi superiori.
E' il prodotto "difficile", perchè fa cose "difficili" e non perchè è
difficile da usare (anzi si sta meravigliosamente semplificando)

QGIS è la rapidità, che permette con operazioni semplici di costruire un bel
progetto, mettendo insieme dati diversi, permettendo il piccolo editing
grafico (quello richiesto dal 90% degli utenti gis oggi)

Non trovare che sommarli completamente porterebbe all'annullamento di uno
nell'altro, alla perdita delle specificità, al gigantismo applicativo....

Sviluppiamoli bene in parallelo potenziando le funzioni specifiche, cheando
magari un alto grado di comunicazione dei dati. Mi pare che QGIS leggesse
già i dati GRASS e mi sembra che l'evoluzione delle maschere di GRASS (mi
riferisco alla 6.1) non richieda la fusione tra le due interfacce... Vedo
complicato portare su QGIS tutte le funzioni di analisi di GRASS che spesso
sono legate alla struttura del "dato di GRASS"...

mi fermo quì.
Attendo lumi dalla lista.

Ciao
Davide