[Gfoss] Fwd: [GRASS-Italia] ECDL GIS

Stefano Maffulli stefano at maffulli.net
Sat Apr 29 14:39:31 CEST 2006

On Fri, 2006-04-28 at 23:51 +0200, Stefano Costa wrote:
> Forse mi riferivo anche al fatto che OOo sia stato
> giudicato sufficientemente maturo per essere incluso, ma non so in che modo AICA
> decida queste cose.

Perché qualcuno in AICA ci teneva a dimostrare che ECDL è veramente
multipiattaforma come scrivono nelle brochure.  Ma quello che conta non
è la forma, ma la sostanza: ECDL può essere conseguita con OO.org e
Firefox (OpenECDL), ma questo come aiuta la diffusione del software
libero sui desktop?  Per quello che ho visto io OpenECDL è completamente
ininfluente per quanto riguarda lo stimolo alla diffusione del  software
libero sui desktop, ovvero, nessuno ha mai provato a dimostrare che lo
faccia.  Se hai la dimostrazione o vuoi dimostrare il contrario sarei
felice di saperlo.

> L'insieme dei freegis ha le stesse possibilità che ha avuto OOo secondo te?

No, IMHO non ce l'hanno.  Perché, come ho già detto, non c'è nessuno
interessato a spendere 1 anno uomo per un nuovo syllabus in cambio di
nulla.  ESRI e Geomedia hanno interesse perché possono vendere corsi per
i loro prodotti e avere un guadagno immediato.  Quanti corsi per
GRASS/mapserver si vendono in giro?  Magari mi sbaglio e qualche
istituto di formazione/sviluppo vuole fare questo sforzo.

> Mi
> pare di capire che (ovviamente?) non ci sono solo motivazioni tecniche dietro.

Ovvio che no: sono principalmente questioni economiche, IMVHO.

bye
stef