[Gfoss] Fwd: [GRASS-Italia] ECDL GIS

Stefano Maffulli stef at maffulli.net
Mon Apr 24 12:39:18 CEST 2006

On Mon, 2006-04-10 at 11:06 +0200, Paolo Cavallini wrote:
> Interessantissimo.
> Qualcuno ha altre notizie?

Ho tentato di tenermi fuori da questo thread perché ho poco da offrire,
in effetti e perché parlare di ECDL apre a seri rischi di flame, in
generale.  Però ho appena letto sull'archivio della lista grass-italia
che Paolo Di Donato mi chiama in qualche modo in causa come persona
informata, per questo mi pare giusto dire due parole sul rapporto tra
ECDL-GIS e software libero.

DISCLAIMER, per chi non mi conosce: sono il coordinatore in Italia di
FSFE, ma ho partecipato a un incontro di definizione di ECDL GIS a
Milano a titolo strettamente personale, in qualità di architetto e
collaboratore di un gruppo di ricerca del Politecnico di Milano.

Durante la riunione e la fase di redazione del syllabus ho provato ad
immaginare l'inserimento di GRASS, QGIS ecc nel programma, ma mi sono
dovuto immediatamente fermare di fronte al limite strutturale di tutta
la certificazione ECDL: è legata al concetto di 'prodotti software',
inutile che si dica e si scriva il contrario.  E il GIS non può essere
considerato un prodotto, ma un servizio.  E il software libero è un
servizio.

Quindi IMHO ECDL-GIS può funzionare solo per i vendor classici (IIRC
partecipano da subito Geomedia e ESRI), i quali giustamente hanno messo
a disposizione i loro gruppi di formatori per definire il syllabus.

Ho provato ad immaginare chi avesse interesse nella comunità del sw
libero a contribuire per rendere il modulo 4 del syllabus compatibile
con GRASS e mi sono risposto subito: nessuno.  Prima di tutto chi è
GRASS?  Chi lo rappresenta e avrebbe risorse da investire mesi uomo per
sviluppare questo modulo?  Ma poi, pure che esista questo qualcuno, cosa
ci guadagnerebbe?  Non la vendita di licenze, certamente ... Magari
venderebbe qualche corso e qualche certificazione?  Ma quanti ce ne
saranno di studenti che "alla ricerca della prima occupazione o [...] di
ricollocarsi sul mercato del lavoro"* vogliano spendere tempo per
formarsi su un sistema che pochi riconoscono?  Per un responsabile
risorse umane è più interessante su un curriculum Certificato GIS
Autodesk o Certificato GIS GRASS?   Alla fine ho concluso che per
ECDL-GIS con GRASS (o altro gis libero) non c'è mercato e inoltre i due
sono incompatibili all'origine e ho smesso di preoccuparmi del problema.

Saluti
stef

* (citazioni tratte dal sito www.ecdl.it).