[Gfoss] Fwd: [GRASS-Italia] ECDL GIS

Paolo Cavallini cavallini at faunalia.it
Mon Apr 10 11:06:14 CEST 2006

Interessantissimo.
Qualcuno ha altre notizie?
pc

----------  Forwarded message  ----------

Subject: [GRASS-Italia] ECDL GIS
Date: 10:57, lunedì 10 aprile 2006
From: juanitos at ciaoweb.it
To: grass-italia at listserv.cce.unipr.it

Mi sono appena iscritto a questa mailing list pertanto chiedo scusa se la
questione che voglio porre è già stata affrontata.

A settembre sarà pronto il sistema di certificazione ECDL GIS.
Al progetto, oltre l'AICA, partecipano alcune Università e centri di
ricerca, oltre la ESRI e l'Intergraph.
La certificazione è incentrata su 4 moduli: i primi 3 sulle conoscenze GIS
prevedono una verifica attraverso questionari; il quarto, sulle
competenze, prevede una verifica pratica utilizzando un'applicazione a
scelta tra i prodotti ESRI e quelli Intergraph.
Mi sembra errato come approccio il ruolo centrale attribuito ai vendor e
penso che vadano considerati altri prodotti tra i quali certamente anche
sw open source.
Sarebbe opportuno organizzarsi per far rientrare anche Grass tra i
prodotti utilizzabili nella verifica necessaria al conseguimento della
ECDL GIS.
Questo appello è indirizzato principalmente a chi utilizza sw open source
lavorando nell'Università, in quanto persone che possono avere un certo
potere contrattuale.