[Gfoss] GRASS on Linux

Gianluca maigret at email.it
Wed Apr 5 16:23:08 CEST 2006

Il giorno mer, 05/04/2006 alle 15.12 +0200, dovidio a planetek.it ha
scritto:

Riporto la discussione nell'alveo della ML, ché, per mia distrazione, ne
era uscita fuori. Questo è anche il motivo del quoting da arresto.

> Una domanda :
>
> DebianGIS è un pacchetto che si installa su Debian o una distribuzione a parte ??

DebianGIS è un repository di pacchetti per Debian. Una serie di
pacchetti aggiuntivi da installare su una macchina Debian.

> Se è un pacchetto per Debian, che cambia se installao GRASS su Debian senza DebianGIS
> ?

Il sistema di pacchetti di Debian è semplicemente il miglior sistema
centralizzato di gestione del software installato su una macchina. Chi
viene dal mondo windows ne resta meravigliato per la potenza la
semplicità di utilizzo, tanto da non voler più tornare indietro.
Per contro nel repository non troverai i pacchetti aggiornati all'ultimo
snapshot del CVS di grass. Se vuoi usare i pacchetti ti dovrai
accontentare della versione 6.0.1, altrimenti dovrai installarti grass
dai sorgenti avendo cura di installare prima le librerie e gli header di
cui abbisogna per la compilazione. Se googoli un po' magari trovi anche
le indicazioni per farlo.

Altri due cent,