[Gfoss] GRASS on Linux

Paolo Cavallini cavallini at faunalia.it
Wed Apr 5 08:42:49 CEST 2006

At 15:22, martedì 04 aprile 2006, dovidio at planetek.it has probably written:
> Salve a tutti !!
>
> Per capire ed assimilare al meglio le potenzialità di GRASS (con
> riferimento anche alle mail dei  giorni scorsi circa un confronto specifico
> tra Q-GIS+GRASS ed uDIG con lo scopo di realizzare pugin e quindi
> sviluppare), credo sia giunta l'ora di installarlo su Linux e fare delle
> valutazioni (fino ad oggi ho lavorato  in ambiente Windows).

Concordo.

> Vorrei un parere ed un aiuto sulla scelta della distribuzione Linux con cui
> lavorare e su cui installare GRASS considerando che non sono un esperto
> Linux (lavoro nel settore WebGIS con gran parte dei Software Open, ma in
> ambiente Windows), e quindi avre4i bisogno anche di una distribuzione
> abbastanza friendly.
>
> Di solito, quale si usa ?

Io raccomando Debian, pero' sono parziale! Vedi il progetto debian-gis:
http://pkg-grass.alioth.debian.org/cgi-bin/wiki.pl
apt e' il sistema migliore di sicuro; per il resto, le differenze sono poco
rilevanti. La distribuzione che va per la maggiore in questo periodo e'
kubuntu, che e' sostanzialmente una debian.
Se vuoi fare prove serie, credo che installare dai sorgenti ti sara'
indispensabile. Per Debian ho le istruzioni esatte.
Saluti.
pc
--
Paolo Cavallini