[Gfoss] modifiche programma

htrex htrex at keybit.net
Fri May 20 02:11:10 CEST 2005

sal wrote:

>considerato che a questo punto mi pare di capire che apri e chiudi tu
>il workshop, per me va bene il punto 8 come "fuori programma", inteso
>come espansione o come meglio dici "discussione" sulle prospettive
>innovative, meglio se connesse con i limiti della realta' odierna
>
>se anche htrex concorda, possiamo procedere in questa direzione

si e' fatto un po' tardi e sai che la spalla non gioca in mio favore (x
chi non lo sa', sono in riabilitazione dopo un grave infortunio).

a questo punto credo che si debba anche tenere in considerazione la
novita' rappresentata dal workshop plenario industriale, dove il tema
dell'innovazione e' centrale.

Dunque, ai free GIS l'onere della prova (di maturita') ed alle industrie
lo scettro dell'innovazione?

In quest'epoca, le parole di uno dei piu' noti industriali moderni mi
suonano in modo nuovo:
"C'é un vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia
diventano per tutti" - Henry Ford

Henry aveva un concetto diverso di "tutti" rispetto a quello espresso
nella GPL, non vi pare? ;-)
A mio parere, sul tema dell'innovazione, il domandone da 1 milione di
utenti e': cosa ha da dire di diverso il free software GIS rispetto a
quello delle industrie?

Sono persuaso dal fatto che vedro' piu' o meno presto il diffondersi di
telefonini con il GPS e le mappine e magari la pubblicita' di una
promozione che ricarica il credito del telefonino se accetti di ricevere
la pubblicita' del negozio accanto al quale stai passando?
E il free GIS dove dovrebbe andare? Dovremmo piangere e sentire che il
software free e' "immaturo" quando e se le industrie realizzassero
questo primato ?

Non mi pare, il free GIS puo' avere delle specificita' interessanti e
prendere altre direzioni, che ne dite ?

Il tema e' vasto, fatevi sotto, mi piacciono le idee, soprattutto quelle
degli altri, xche' le mie le conosco gia'.

P.S.:
sal, visto che per le conclusioni mettevi (...) provo a sbilanciare un
concetto:
Tecnologie a vantaggio di tutti <-> i sistemi free GIS di oggi e di domani