[Gfoss] gis-media-publishing

strk strk at keybit.net
Wed May 18 19:41:47 CEST 2005

On Wed, May 18, 2005 at 07:33:35PM +0200, Paolo Cavallini wrote:
> D'accordissimo sui principi, ma sarei davvero molto sorpreso se il pubblico
> presente fosse interessato a queste argomentazioni (conoscete qualche
> responsabile di SIT provinciali o regionali? prova a parlarci, e eccetto casi
> isolati le loro priorita' sono ben altre.). Se vogliamo che i gis liberi
> abbiano una base di utenti piu' larga (io lo voglio), dobbiamo batterci anche
> (soprattutto) sul piano della funzionalita'.
> pc

I responsabili di SIT provinciali o regionali sono funzionari pubblici ?
Non ci sono forse direttive europee sull'uso di software libero ?
Non ci sono bandi sul "riuso" ? Credo che questo "vento di cambiamento"
non derivi esclusivamente da una valutazione di "qualita'" ma anche
di "etica" e di "opportunita'" di sviluppo.

Quanti soldi escono dalle casse dello stato per andare in quelle
di industrie del software ? Quante di queste industrie del software
sono straniere ? "Usare" il software libero riduce le spese, ma
"investirci" crea valore per tutti, e non credo di essere il solo
ad avvertire la carenza/assenza in Italia di ricerca e sviluppo
tecnologico (la "fuga di cervelli" la dice lunga sul problema).

Mi auguro che non avremo a che fare con una platea di persone ottuse.
Credo nell'intelligenza e nella sensibilita' umana.

--strk;