[Gfoss] gis-media-publishing

Maurizio Napolitano napo at itc.it
Wed May 18 18:02:43 CEST 2005

> (versione futuristica)
>
>  - premesse (nuovi paradigmi di comunicazione affermati)
>  - applicazioni pratiche (wikipedia, blog_aggregators, peer_to_peer)
>  - ambiti di applicazione dei gis
>  - scenari d'uso di sistemi di gis media publishing
>  - implementazioni di software libero (istanze / community)

Personalmente (ma poi potete anche fucilarmi) ritengo questa cosa
interessante ma non adattata al workshop.
Secondo me si tratta piu' di vedere "GIS Media Publishing la lavoro"

> (versione stato dell' arte)
>
>  - aggregazione tradizionale di contenuti multimediali
>  - i sistemi gis convenzionali (orientamento all' analisi)
>  - sistemi di comunicazione territoriale (un nuovo paradigma)
>    - limiti delle piattaforme attuali di visualizzazione (java / flash)
>    - accessibilita' (interfacce) e interoperabilita' (data repository)
>  - progetti e moduli di software libero coinvolti nelle nostre esperienze
>  - conclusioni (...)

Questa mi sembra interessante anche se la metterei piu' pratica, una
cosa come:

- "YAWG - Yes Another Web GIS": le motivazioni di questo progetto e il
nuovo paradigma
- dal "produttore al consumatore", ovvero: dal setup alla fruizione su
  web
- "Dati dati e ancora dati": interoperabiita' con altri formati e
sorgenti dati
(- cosa abbiamo usato)
- "GIS Media Publishing non si ferma qui": sviluppi futuri
- "A noi ci piace il software libero": perche' e' GPL

Ammetto di essere molto interessato ai discorsi introduttivi che
avete menzionato ... anzi ... vi propongo di scrivere un articolo
assieme.
Bisogna prendere pero' in considerazione in pubblico:
persone che conoscono i gis e webgis, che usano sistemi proprietari,
che cercano di capire quanto risparmiano con il software open
source (come lo chiamano loro), che hanno paura del total cost of
ownership, che non guardano in faccia nessuno se il dato viene salvato
in un file binario di cui le specifiche le conosce solo lo sviluppatore
che hanno sepolto l'altro ieri.
Bisogna convincerli che il software libero e' di qualita' con i fatti
e far capire loro che lo sviluppo aperto non fa altro che trarre
maggiori benefici ad un prodotto.
GIS Media Publishing e' software libero (question: dove trovo i
sorgenti?) per scelta (?) di Keybit.
Secondo me il pubblico si interessa molto di piu' al software libero
e a GIS Media Publishing dopo averlo visto in azione (e gia' parla
da solo), dopo aver visto con quale facilita' si configura, dopo
aver capito che e' software di qualita' perche' gli sviluppatori
credono in quel sistema di sviluppo.

Ora fuggo ... mi aspettano in palestra

PS: scusate la ridondanza
PS2: non ho ancora trovato i fondi per venire a Roma e il 26
mi hanno gia' infilato una riunione ... :(