[Gfoss] GIS publishing

htrex htrex at keybit.net
Tue May 3 00:40:03 CEST 2005

sal wrote:

> [...]
>
> un workshop e' uno spazio per lo scambio di idee
> e di suggestioni, web-gis e media publishing non
> sono soltanto la rappresentazione di mappe su web,
> sono soprattutto la capacita' di poter esprimere
> informazioni spazialemente riferite, ben collegate,
> coese a contenuti e basi informative di altra origine
> e *forma*.
>
> amici progettisti multimediali direbbero una
> sorta di strumenti di info-navigazione correlati
> al territorio
>
> ritengo che il tema sia di interesse
>
> mi candido come co-relatore insieme a qualcuno

eccomi a bordo, un saluto a tutti ed una prima presentazione:

mi chiamo Alessandro e da qualche anno condivido con strk e sal (Sandro
e Salvatore) il lavoro e la passione
per il free software, entrandoci pero' da un "condotto di areazione",
visto che sono un multimedia author e di strumenti liberi per l'authoring
multimediale non abbonda il mondo...

ai GIS poi, ci sono arrivato dal di dietro, visto che ho iniziato a
pubblicare mappe su web ancor prima di apprenderne l'esistenza.

complice di ricerca e di avventura anche Renato (che aggiungo in CC), con
cui condivido una pluriennale riflessione nell'ambito del publishing
multimediale e della comunicazione in genere, e con il quale in questi
giorni
sto co-conducendo un workshop (o show?!) nel master "WebTV" presso
l'universita di Cassino, in riferimento al contesto ...

"... della digital convercence: cioe' di quel processo di integrazione
tra i
settori dei massmedia, dell'informatica e della telecomunicazione, reso
possibile dalla digitalizzazione dei segnali ... "

... per autocitare un po' di documentazione didattica distribuita in questi
giorni.

Mi sembra che il workshop stia riscuotendo un buon interesse:
filosofeggia sull' " ... aspetto esperienziale e dialogico del processo di
metabolizzazione delle informazioni e di formazione di senso ...",
schematicamente:

DATI > INFORMAZIONE > CONOSCENZA > SAPERE

e propone degli esempi di applicazione pratica.

GIS Media publishing?
Il tema mi pare convergente, ne vogliamo parlare ?
Io si, mi candido come co-relatore ed auspico un workshop seguito da un
vivace scambio di idee e riflessioni.

--htrex;