[Gfoss] installazione PostGIS

Markus Neteler neteler at itc.it
Tue Dec 27 21:17:38 CET 2005

On Mon, Dec 26, 2005 at 11:38:36PM +0100, strk wrote:
> On Mon, Dec 26, 2005 at 05:59:54PM +0100, Stefano Costa wrote:
> > Salve a tutti.
> >
> > Quesito forse banale, ma principiante sono e tale resto almeno per un po'.
> > Usando Ubuntu (o Debian, penso che la domanda sia ugualmente valida) per
> > installare PostGIS dai sorgenti, è effettivamente necessario avere un source
> > tree della propria installazione di PostgreSQL oppure è sufficiente avere
> > installato il pacchetto postgresql-dev (o analogo)?
>
> La seconda che hai detto.
> Paul ha sollevato un po' di confusione con l'annuncio della 1.1.0 ...
> ... forse sarebbe il caso di rettificare negli stessi canali.
>
> Il manuale ti sembra chiaro in merito ?

Senza leggere il manuale ha funzionato questo per me
(Mandriva 2006, standard binary PostgreSQL 8 RPMs):

 tar xvfz postgis-1.1.0.tar.gz
 cd postgis-1.1.0
 ./configure
 make
 su
 make install

But then I had to fix a path (I linked instead of mv):
 cd /usr/share/pgsql
 ln -s postgresql/contrib .
 exit

I restarted PostgreSQL (not sure if needed), then
created a new database:
  createdb postgisdb
  createlang plpgsql postgisdb
  psql -f /usr/share/pgsql/contrib/lwpostgis.sql postgisdb

Then v.out.ogr, QGIS, ogrinfo worked.

Luckily the compiled source tree of PostgreSQL is no longer
needed.

Markus

PS: acc, scusate, il mio built-in babelfish e' andato in
    vacanze... ma dovrebbe essere chiaro