[Gfoss] installazione PostGIS

Stefano Costa steko at iosa.it
Tue Dec 27 00:22:52 CET 2005

Scrive strk <strk a keybit.net>:

> source
>
> La seconda che hai detto.
> Paul ha sollevato un po' di confusione con l'annuncio della 1.1.0 ...
> ... forse sarebbe il caso di rettificare negli stessi canali.
>
> Il manuale ti sembra chiaro in merito ?

In effetti io ho postato questa domanda prima di scaricare la 1.1.0 e leggere la
documentazione. Sia il README.postgis che il manuale HTML (paragrafo 2.1) sono
chiari nell'esposizione dei requisiti:

You *must* have full PostgreSQL - including server headers - installed
for this to work. Note that server headers are not installed by
default until PostgreSQL 8.0.0 and require the special 'install-all-headers'
Makefile rule.

però poi nel paragrafo 2.2 si parla di

Uncompress and untar the archive in the "contrib" directory of the PostgreSQL
source tree.

E a questo punto io sono un po' confuso. Installando postgresql-server-dev-8.0
si trovano in /usr/lib/include/postgresql/8.0/server effettivamente gli header
di PostgreSQL, ma non esiste la cartella "contrib". A questo punto ho estratto
i sorgenti di PostGIS in
/usr/lib/include/postgresql/8.0/server/contrib/postgis-1.1.0 e in quella
directory ho eseguito ./configure, che _sembra_ vedere tutto quanto
correttamente e infatti restituisce:

 HOST_OS: linux-gnu

   PGSQL: /usr/bin/pg_config
    GEOS: /usr/bin/geos-config
    PROJ: dir=/usr
   ICONV: 1

 PORTNAME: linux
   PREFIX: /usr
  EPREFIX: ${prefix}
      DOC: /usr/share/doc/postgresql-doc-8.0
     DATA: /usr/share/postgresql/8.0/postgresql/contrib
      MAN: /usr/share/postgresql/8.0/man
      BIN: /usr/lib/postgresql/8.0/bin
      EXT: /usr/lib/postgresql/8.0/lib (\$$libdir)

ma poi il make restituisce parecchi errori di questo tipo (uno a caso tanto sono
tutti uguali):

lwgeom_box3d.c:348: warning: pointer targets in passing argument 1 of
‘lwgeom_deserialize’ differ in signedness

e mi è venuto il forte sospetto che qualcosa non sia andato come doveva.

Probabilmente questo post è molto confuso ma io lo sono almeno altrettanto :)

Ste