[Gfoss] workshop Geoesplora(3)

Maurizio Napolitano napo at itc.it
Wed Apr 27 16:58:30 CEST 2005

> 2- il geodatabase: PostGIS e GEOS (+ JTS?) (Sandro Santilli)

> 5- JUMP e uDig (Maurizio Napolitano)

Giusto per informazione: le JTS sono alla base di JUMP e uDIG
Il loro porting in C++ ha dato vita a GEOS, a sua volta divenuto
base di PostGIS (e qui strk la sa lunga) e integrate in GDAL
(tant'e' che ora QGIS ha cominciato a buttare via delle librerie
scritte in favore di usare le geos in gfal).
[corregetemi se sto lamerando]

Quanto tempo mi dai per risponderti?
Tempo fa stavo lavorando su una personalizzazione di JUMP, ma mi
sono poi fermato a causa del nuovo progetto su cui lavoro (voto
elettronico).
uDIG lo conosco poco in quanto la 1.0 e' uscita a fine marzo
(e tra l'altro mi sembra sia una release candidate).

> Ce' *molta* urgenza per il primo articolo (da inviare entro una settimana),
> poi gli altri dovrebbero essere pronti ad intervalli bimestrali. Ovviamente
> si puo' riciclare del materiale esistente, quindi la preparazione non
> dovrebbe essere troppo complicata.

quindi una rivisione dell'articolo su QGIS che abbiamo scritto per Linux
Magazine ci sta come il cacio sui maccheroni? :)

> Sono pensati come cose divulgative, per
> far conoscere agli utenti gis "normali" anche i prodotti liberi.

... qualcosa ho scritto e detto in passato ...

> Per cortesia, uno di voi si offra per il primo articolo. Secondo me le opzioni
> migliori sono:
> 1. partire dal prodotto piu' noto (mapserver)
> 2. partire dalle componenti di base (gdal/ogr o postgis)
> ma naturalmente priorita' a chi ha qualcosa di pronto.

Dal mio punto di vista QGIS sarebbe il prodotto di maggiore impatto
"consumer".
Mapserver quello di maggiore impatto "innovativo".
PostGIS quello di forte interesse aziendale
GRASS quello di maggiore impatto professionale.

L'integrazione fra QGIS e GRASS diventa poi la cigliegina sulla torta
senza dimentare l'integrazione verso i tre prodotti citati sopra.

Non dimenticherei comunque uDIG e GEOServer in quanto sono gli unici
che conosco che implementano i protocolli WFS client (uDIG) e server
(GEOServer, a differenza di Mapserver, gestisce anche le transizioni).