[Gfoss] workshop Geoesplora(3)

Maurizio Napolitano napo at itc.it
Wed Apr 27 16:51:32 CEST 2005

[cut su tue riflessioni software libero]

Anche io sono un forte sostenitore del software libero.
Dal mio punto di vista, ora, nel GIS piu' che strumenti
mancano dati liberi.
Bello sarebbe aprire una campagna di sensibilizzazione
all'apertura dei dati prodotti dalla p.a.
Tempo fa avevo proposto, ad un gruppo di ragazzi, di
creare un sistema web per la raccolta di dati GIS
"fatti in casa".
Ovvero proporre ai vari volontari di digitalizzare le
mappe che hanno in casa e di farsi poi carico del loro
aggiornamento.
Ho raccolto tanto entusiamo, ma poi ci siamo persi per
il motivo della mancanza di una base dati su cui lavorare
senza trovarsi davanti al problema delle licenza che spesso
vietano la possibilita' di riprodurre i dati sotto ogni
loro forma.

> PS: Maurizio, ti va di fare la traduzione di quell'articolo ?

ehm ... forse tu non sai che non ho mai studiato inglese :)))