[Gfoss] workshop Geoesplora(3)

strk strk at keybit.net
Wed Apr 27 16:34:20 CEST 2005

On Wed, Apr 27, 2005 at 02:43:37PM +0200, Paolo Cavallini wrote:

(cuts)

> [...]
> poi gli altri dovrebbero essere pronti ad intervalli bimestrali. Ovviamente
> si puo' riciclare del materiale esistente, quindi la preparazione non
> dovrebbe essere troppo complicata. Sono pensati come cose divulgative, per
> far conoscere agli utenti gis "normali" anche i prodotti liberi.
>
> Per cortesia, uno di voi si offra per il primo articolo. Secondo me le opzioni
> migliori sono:
> 1. partire dal prodotto piu' noto (mapserver)
> 2. partire dalle componenti di base (gdal/ogr o postgis)
> ma naturalmente priorita' a chi ha qualcosa di pronto.

Qualcosa di pronto e' liberamente disponibile online:
http://foo.keybit.net/~sal/tmp/pub/freesw/freesw-contrib-0.7.txt

Parla del "free software" e dell' "open source software" con
una particolare attenzione alla questione della "coscenza" ed
alla "liberta'".

Il taglio e' indubbiamente inadatto alla rivista, che e'
piu' un catalogo di prodotti che una fanzine di hackers ;)

Mi fa piacere comunque che lo leggiate voi, perche' mi interessa
sapere come vi vivete voi il lavoro sul software libero.

Ho apprezzato molto, in vecchie pubblicazioni ("Linux Administration
Guide" / "Linux Users Guide") l'umanita' dell'autore, che al
tempo incluse nel libro la licenza GPL nella sua interezza, e
che aveva un intero capitolo dedicato allo spiegare cosa fosse
davvero il software libero (OSS non era ancora nato come termine -
fortunatamente!).

Oggi come autori o relatori ci troviamo nella posizione dell'autore
di quel libro: cosa ci interessa dire ad una platea di professionisti ?

Non prendetemi troppo sul serio, non vi spaventate, ma - vi prego -
fatemi sentire la vostra voce. Io come prima cosa mi sono presentato,
e cosi' a fatto Sal, ma mi piacerebbe anche sapere di voi.

Non do' conferma ufficiale di partecipazione come relatore se non
so chi ci incontro e cosa posso fare. A me ad esempio - in un
workshop - piace ascoltare anche, e non soltanto esporre. Mi
piace fare cose assieme. Voi che ne dite ?

--strk;

PS: Maurizio, ti va di fare la traduzione di quell'articolo ?