[Gfoss-day-cs] abstract gfoss day 2014

Stefano Campus skampus at gmail.com
Wed Sep 17 01:25:16 CEST 2014

buonasera a tutti,
ieri sera si è chiusa la procedura di presentazione degli abstract per il
prossimo gfoss day.

sono stati presentati 16 abstract e proprio oggi mi è arrivata la richiesta
di accettazione di altri due lavori.
secondo me non c'è alcun problema ad accettarli, ma mi sembrava corretto
comunicarvelo e se non ci sono obiezioni, li caricherò su easychair.

entro il comitato scientifico siamo:

Stefano    Campus
Eva Savina Malinverni
Carlo Cormio
Elena Mezzini
Alessandro Furieri
Marco Ciolli
Paolo Cavallini
Francesco Fiermonte
Ivan Marchesini
Cesare Gerbino
Alessandro Sarretta
Marco Ciurcina
Maria Antonia Brovelli
Giuliano Latini
Daniele   Bonaposta

essendo dunque 15 persone per 18 abstract, penso sia sostenibile che ogni
abstract sia verificato da 3 o 4 di noi.

per quanto riguarda i criteri di valutazione da adottare, credo che il
metro di giudizio possa essere una verifica di aderenza dei lavori
presentati ai "valori" del GFOSS in generale e dell'associazione in
particolare, non trattandosi di una review vera e propria.

a questo proposito vi segnalo una mia perplessità sul'accettazione senza
riserve di un abstract che contiene l'illustrazione di moduli di grass
relativi alla caratterizzazione dell'ammasso roccioso e alla valutazione
dell'instabilità di versante, da quello che ho capito dal riassunto,
sviluppati e disponibili dal 2010.
poichè sono interessato tema, ho verificato nel repository di grass (
http://svn.osgeo.org/grass/) se questi moduli sono disponibile, ma non lo
sono.
facendo una ricerca nenanche troppo approfndita, questi moduli sono citati
in pubblicazioni, tesi di dottorato e progetti professionali.

ora, secondo voi, che cosa dovremmo fare?
a) accettarlo
b) rifiutarlo
c) accettarlo con indicazione della pubblicazione

credo che una riflessione su questo sia bene farla.

felice notte

s.