[Archeologia] GNewArchaeology - Call for Papers & Labs

damiano lotto kalingaanizer a gmail.com
Sab 10 Set 2011 11:35:22 CEST

Credo sia bene sostenere nel modo migliore possibile iniziative di questo
tipo, che vengono "dal basso" (scusate il termine, che sembra dispregiativo,
ma è per capirsi).
La diffusione delle idee è fondamentale e non può partire da un solo fulcro.
Più sono i nodi e più si diffondono.
Praticamente, sarebbe buono che qualcuno di noi potesse essere presente (io
spedisco qualcosa, ma non ci sono, e quindi sono già uno di quelli che
predicano bene e razzolano male), soprattutto per spiegare cosa sia l'open
source e il discorso delle licenze.
A napoli io ho sentito la mancanza di un'introduzione su questo tema, a
beneficio degli studenti, dei curiosi. Non si tratta infatti di iniziative
volte a portare l'informatica in archeologia, ma l'open source in
archeologia (e i beni culturali in genere!)!