[Archeologia] GNewArchaeology - alcune riflessioni

Denis Francisci denis.francisci a gmail.com
Mar 18 Ott 2011 13:26:24 CEST

Ciao a tutti.
Nei giorni 13 e 14 ottobre scorsi ho partecipato come uditore e come
co-autore di un intervento al workshop Gnewarchaeology
(http://www.gnewarchaeology.it/) tenutosi a Ferrara e di cui avete
sentito certamente parlare. A distanza di pochi giorni dall'evento
volevo condividere con voi alcune riflessioni che reputo importanti e
utili anche per il futuro di ArcheoFOSS.

Le due giornate sono state caratterizzate da diversi interventi di
taglio e argomento differente (rimando al sito per il programma):
dalle introduzioni generali al software libero, ai progetti concreti
realizzati con FLOSS, alle novità tecnologiche negli applicativi in
archeologia, fino ai tutorial su specifici software.
Senza dilungarmi troppo nel merito dei singoli interventi (non me ne
sono perso nemmeno uno perché tutti erano a mio avviso
interessantissimi) direi solo che l'incontro è riuscito in maniera
eccellente sotto tutti i punti di vista. L'organizzazione è stata
perfetta: il numero di interventi limitato ha permesso una
distribuzione dei tempi ottimale e ha lasciato spazio a lunghe
sessioni di discussione coinvolgente e informale nella quale ho notato
una consistente partecipazione del pubblico; gli interventi sono stati
tutti puntuali, concreti, con presentazione di fatti reali, problemi
aperti, idee percorribili (nessuna presenza istituzionale che
presentasse progetti fumosi e più o meno “open”); un clima fresco,
vivace, frizzante che ha regalato ai presenti (almeno a me) moltissimi
spunti.
Il tutorial su R è stato condotto secondo una formula azzeccatissima:
poche pennellate rapide ma concrete per dare, in poco tempo, un quadro
completo delle basi del software e dimostrare che non è poi così
impossibile usarlo. Infine due parole sull'intervento del prof. Renzo
Davoli: credo di non aver mai assistito ad una presentazione così
stimolante ed appassionata sul software libero in ambito universitario
(tema che personalmente mi sta molto a cuore). Per le persone già
avvezze al tema credo sia stato un piacere ascoltare le sue parole e
ritornare con esse un po' alle origini, quando ognuno di noi si
informava sul FLOSS, si appassionava al tema, lo “propinava” ad amici
e colleghi; per quegli studenti che invece erano tra il pubblico in
cerca di informazioni su un argomento più o meno “orecchiato”, ma del
quale non sapevano ancora bene distinguere i contorni credo sia stato
davvero illuminante ascoltare il professore. Se fosse possibile
propongo già di invitarlo al prossimo ArcheoFOSS!

Come avrete capito, sono rimasto entusiasta dell'esperienza. E ciò che
più mi appassiona è il fatto che questa iniziativa sia nata dal basso
e al di fuori di ArcheoFOSS, dimostrando come le esigenze di libertà
di software e dati siano ampiamente diffuse e come il movimento per il
FLOSS in archeologia si stia diffondendo percorrendo strade autonome e
nuove. Penso anche che Gnewarchaeology possa essere presa come esempio
per le prossime edizioni di ArcheoFOSS almeno per ciò che riguarda la
concretezza dei progetti, l'informalità dell'organizzazione, la
amplissima partecipazione e integrazione tra “relatori” e pubblico e
soprattutto per lo spirito e la vigoria trasfusa dagli organizzatori
al loro workshop, lo stesso spirito e vigoria che aveva ArcheoFOSS
alla nascita.

Sperando quindi che questa esperienza possa ripetersi e diffondersi in
altre università, ringrazio vivamente Domenico Giusti e i suoi
collaboratori e mi complimento con loro per il risultato raggiunto
invitandoli a proseguire nella direzione intrapresa e a partecipare
ovviamente al prossimo ArcheoFOSS.

Un saluto a tutti e a presto,

Denis Francisci