[Archeologia] due interviste interessanti

Stefano Costa steko a iosa.it
Dom 8 Nov 2009 20:03:03 CET

Due interviste interessanti (di segno opposto) comparse ultimamente in
rete.

L'arch. Recchia all'AICA: l'ICT fattore trainante del MiBAC
http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/Ministero/UfficioStampa/News/visualizza_asset.html_1079194140.html

L'intervista all'architetto Recchia è molto breve quindi non ne riporto
il contenuto, anche se devo dire che non vedo tutti questi passi avanti
nel connubio tra ICT e Ministero, in modo particolare negli uffici
periferici.

Intervista al dottor Matteo Colombini
http://www.archart.it/rivista-archeologia/interviste/intervista-al-dottor-matteo-colombini/

Riporto uno stralcio:

> [...]
> finale di ogni intervento della Soprintendenza dovrebbe, a mio avviso,
> esser la condivisione dei dati sia a livello divulgativo che
> scientifico. Troppo spesso ci si preoccupa invece della tutela,
> rendendo accessibile il bene archeologico solo a pochi addetti ai
> lavori. La mia esperienza di lavoro mi ha fatto vedere l’interesse che
> c’è attorno ai ritrovamenti archeologici, un interesse che rischia di
> scemare se la cattiva politica di chiusura verso il pubblico
> condizionerà le generazioni future diseducandole all’interesse verso

E ancora:

> D. Scavare e pubblicare: ci vorrebbe un limite massimo di tempo per
> farlo?
> R. Ovviamente si, rientra sempre nel dovere di divulgare i risultati
> della ricerca, sia questa divulgazione rivolta al pubblico o agli
> ambienti accademici.

Non so se le diverse visioni siano solo frutto di approcci diversi di
due generazioni distanti di addetti al patrimonio culturale..

Ciao,
ste

--
Stefano Costa