[Archeologia] [Fwd: importanza dei formati liberi in archeologia]

M. Fioretti mfioretti a nexaima.net
Mer 14 Gen 2009 12:21:15 CET

On Wed, January 14, 2009 12:24 pm, Stefano Costa wrote:
> Salve a tutti,
> inoltro con piacere la richiesta di Marco Fioretti,

grazie a Stefano per aver subito inoltrato l'invito, aggiungo solo una
nota per chiarezza:

> Per parte mia, ho espresso in passato l'opinione
> che l'archeologia non abbia esigenze particolari
> a questo riguardo, ovvero che non ci siano
> formati specifici per i dati archeologici, dal
> punto di vista tecnico.

a me interessano particolarmente casi documentati e pubblicabili, da
diversi settori professionali, in cui l'uso di formati chiusi ha creato o
crea problemi, oppure il contrario: casi documentati e pubblicabili in cui
si è riusciti a fare qualcosa e/o a risparmiare proprio perché il formato
dei dati era aperto.

In questo contesto, non ha particolare importanza il
fatto che in archeologia non servano formati specifici,
ma mi interessa molto scoprire e raccontare quando e come i formati chiusi
"generici" (da .doc ad Autocad o ARC GIS, per dire) hanno creato problemi
**anche** agli archeology

Buon lavoro a tutti,
Marco Fioretti
http://mfioretti.net
--
Help *everybody* love Free Standards and Software:
http://digifreedom.net